Si mangia a Cologno al Serio
C’è la sagra della bufala

Cibo e intrattenimento sull’aia alla cascina Rasega. Visite in azienda e buoni sconto per la sagra della bufala di Cologno al Serio.

Fino a domenica 5 giugno il cortile della cascina Rasega di Cologno al Serio prenderà nuovamente vita: i fratelli Alfio e Bruno Gritti riapriranno le porte del loro allevamento di bufale, in via Crema, e dell’annesso caseificio «Quattro portoni», per un weekend all’insegna delle eccellenze casearie dell’azienda colognese, ormai esportate e conosciute anche oltreoceano.

Ritorna, infatti, per il secondo anno consecutivo, la «Sagra della bufala», l’evento gastronomico campestre che, tra piatti prelibati, visite guidate, degustazioni, dimostrazioni e musica dal vivo, la scorsa primavera aveva fatto il pieno di pubblico e, ora, raddoppia, proponendosi su quattro giorni e non più su due.

Ristorazione e intrattenimento saranno sull’aia, all’aperto, con le tensostrutture del caso qualora il meteo facesse le bizze. La cucina, in collaborazione con il «Chiosco café» di Gianni Ventriglia e Angela Savio, sarà in funzione a pranzo e a cena nella giornata di domenica, mentre venerdì e sabato solo a cena.

Come l’anno scorso, la sagra delizierà i palati dei partecipanti con pietanze a base di formaggi di bufala e carne di bufalo, macellata ad hoc per la festa. Lo sfizioso menù proporrà, come primi piatti, penne di Gragnano al ragù di bufalo e tortelli ripieni di ricotta di bufala e «quadrello», uno degli svariati formaggi prodotti dal caseificio. Tra i secondi, costata o fiorentina di bufalo oppure 250 grammi di tagliata di bufalo con rucola e «granbu», altro «best seller» dell’azienda. Tra i piatti freddi non mancherà «l’orologio» di sei formaggi, per una degustazione al top, e la caprese di bufala. Si potranno anche assaggiare piatti speciali, come gli arancini al ragù di bufalo e mozzarella «Quattro portoni», ricotta di bufala fritta e, per chiudere in dolcezza, gelato con latte di bufala, insieme a diverse altre golose proposte della pasticceria «Delizie» di Urgnano.

Passando all’intrattenimento musicale, questa sera è previsto un tributo a Celentano, sabato musica anni Settanta e domenica cover internazionali. Ma durante la quattro giorni non si starà solo a tavola: domenica, dalle 10, sarà possibile prendere parte alle visite guidate in azienda, così da ammirare per bene i 900 esemplari dell’allevamento, mentre venerdì e sabato, dalle 19, si potrà assistere dal vivo alla filatura della mozzarella. Per maggiori informazioni: [email protected] oppure 331.7803375.

© RIPRODUZIONE RISERVATA