Un piatto della tradizione bergamasca
La verza con il cotechino (e la polenta)

Anche se fa già caldo e l’estate è alle porte, questa settimana vi proponiamo comunque una ricetta cult della Bergamasca: la verza con il cotechino e la polenta. Che per i veri bergamaschi è buona tutto l’anno, non solo d’inverno. Ecco l’elenco degli ingredienti e la procedura per prepararla

D’accordo, fa già abbastanza caldo e siamo ormai praticamente a giugno, con l’estate alle porte. Ma da veri bergamaschi e non ci tiriamo certo indietro di fronte alla ricetta che proponiamo questa settimana, un must della tradizione orobica, certamente più adatta in inverno, ma che un bergamasco doc può – anzi, deve – apprezzare in tutte le stagioni. Stiamo parlando della «Verza e cotechino alla bergamasca». Ovviamente con la polenta. Ecco l’elenco degli ingredienti e il procedimento per la preparazione.

Per cominciare, ecco gli ingredienti che vi dovete procurare per preparare un’ottima verza con cotechino:
- 500 gr di cavolo verza
- 4 cotechini bergamaschi di maiale
- 200 gr di farina gialla
- 50 gr di farina di grano saraceno
- 30 gr di burro
- 100 gr di Parmigiano grattugiato
- sale qb

Ed ecco anche il procedimento per la preparazione:
Pulite mezzo chilo di cavolo verza e tagliatelo a listelle, poi lavatelo sotto l’acqua corrente e mettetela in una casseruola con 4 cotechini bergamaschi di maiale. Coprite con l’acqua, salate quanto basta e fate cuocere con il coperchio, finché la carne non sarà cotta. Preparate nel frattempo la polenta, usando 200 gr di farina gialla e 50 di grano saraceno: fate cuocere per circa 20 minuti, poi mescolate verza e carne per altri 20 minuti. Aggiungete nel piatto il Parmigiano e il burro. E buon appetito!

Vi ricordiamo che «La ricetta (quasi) perfetta» la trovate tutti i sabati su L’Eco di Bergamo in edicola (nell’Agenda) e tutti le settimane sul sito (con aggiornamento il sabato).

Per rileggere le precedenti ricette cliccate qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA