«Pinocchio sugli sci» a Colere
La carica di 400 piccoli atleti

Si è aperta con uno splendido sole la kermesse «Pinocchio sugli sci» a Colere. Ventinove Sci club partecipanti per un totale di quasi 400 piccoli atleti provenienti dalle province di Bergamo, Novara, Verbania e Varese hanno gareggiato per aggiudicarsi un posto alle finali nazionali all'Abetone.

Un lunedì da leoni per tutti gli atleti che hanno partecipato alla competizione «Pinocchio sugli sci», tenutasi il 15 febbraio a Colere. La prima delle due giornate dedicate alla manifestazione, organizzata dallo Sci Club Faip Selvino, in collaborazione con lo Sci Club Colere e gli Alpini di Colere, ha avuto un enorme successo di pubblico che ha toccato il migliaio di persone tra atleti e sostenitori.

Nella mattinata hanno gareggiato le categorie baby (anno 2001-2002) e cuccioli (anno 1999-2000) femminile e maschile, su un tracciato di slalom gigante disegnato da Marco Ghilardi. Presenti alla manifestazione due rappresentanti dell'organizzazione generale del «Pinocchio sugli sci» che hanno commentato positivamente la riuscita della manifestazione.

«È la prima volta che la manifestazione si disputa Colere - spiega Giuliano Belcari - e siamo felici della scelta. Da diversi anni veniamo in Lombardia per le selezioni regionali e siamo rimasti colpiti dal magnifico scenario del complesso della Presolana. In 28 edizioni della manifestazione, le selezioni regionali hanno visto passare circa 250 mila piccoli atleti tra cui diversi campioni del mondo e rimaniamo sempre colpiti dall'entusiasmo che hanno i ragazzi».

A contorno della competizione, l'organizzazione con la Pro Loco di Colere hanno organizzato una divertente sfilata in costume che dagli impianti ha permesso di raggiungere l'oratorio, dove si sono tenute le premiazioni dei primi 10 per ogni categoria in gara. Di questi i primi 7 maschi e le prime 5 femmine di entrambe le categorie parteciperanno alle nazionali che si terranno sull'Abetone.

Per la categoria baby femminile ai primi posti Carlotta De Martino, Alessia Guerinoni e Gaia Vittone, per il baby maschile Filippo Della Vite, Francesco Bertocchi e Gabriele Passerini. Per la categoria cuccioli femminile si sono conquistate il podio Ilaria Ghisalberti, Ilaria Scilligo e Veronica Cantonetti, per i cuccioli maschile Giancarlo Zambaiti, Francesco Agnelli ed Emanuele Radici.

Un grande successo per la prima giornata, che preannuncia una buona riuscita anche della seconda giornata di gare, martedì 16, in cui gareggeranno, su un diverso tracciato, le categorie ragazzi (anno 1997-1998) e allievi (anni 1995-1996) maschile e femminile. Dopo l'assegnazione del trofeo Faip per i baby e i cuccioli, sarà quindi da decidere a chi verrà assegnato il trofeo Carimali nelle gare di ragazzi e allievi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Pinocchio sugli sci