Coppa Italia, passa l'Atalanta:
il Foligno battuto per 3-1

Esordio sotto il diluvio, ma con vittoria, per l'Atalanta nella prima gara ufficiale della gestione del presidente Percassi. I nerazzurri hanno battuto al Comunale di Bergamo il Foligno per 3-1. Vittoria con il brivido, visto che al 16' della ripresa gli avversari erano riusciti anche a pareggiare.

Esordio sotto il diluvio, ma con vittoria, per l'Atalanta nella prima gara ufficiale della gestione del presidente Percassi. I nerazzurri hanno battuto al Comunale di Bergamo il Foligno per 3-1. Vittoria con il brivido, visto che al 16' della ripresa gli avversari erano riusciti anche a pareggiare.

Ma andiamo con ordine: il primo gol arriva al 35' del primo tempo con Padoin, dopo una incursione di Ardemagni sulla destra. Palla a Bonaventura che mette in mezzo per Tiribocchi, che a sua volta passa ad Ardemagni. Tiro respinto da Rossini: ma la palla finisce sui piedi di Padoin che mette in rete.

Si va al riposo con l'Atalanta in vantaggio e con un conto dei corner di 7-0 a testimoniare della pressione nerazzurra. Il brivido freddo arriva - nonostante la pressione atalantina sia costante - al 16' della ripresa: Sciaudone pareggia per il Foligno. Retropassaggio sbagliato di Bellini a Consigli, che tenta di uscire di piede al limite: ma il rinvio è corto. Arriva Sciaudone e mette in rete a porta vuota.

L'Atalanta rialza subito la testa e al 19' fa 2-1 con Capelli: cross dalla sinistra di Pettinari su punizione e palla in mezzo: colpo di tacco in rete. Passano solo due minuti e al 21' Ardemagni fa 3-1 in contropiede.

A questo punto la pressione del Foligno si allenta e l'Atalanta potrebbe fare un bottino anche più rotondo. Al 39' tocco in area di Tiribocchi, che sfiora il 4-1 da distanza ravvicinata, bravo Rossini a deviare. E al 46' è sempre Tirobocchi a colpire la traversa.

Dunque l'Atalanta passa e affronterà nel secondo turno la vincente di Livorno-Cremonese, in programma il 15 agosto alle 20,30.

Sugli spalti - complice il fatto di essere alla vigilia di Ferragosto e il tempo da lupi, perché sembra di essere ad ottobre, con temperatura ben al di sotto dei 20 gradi - il pubblico scarseggia: i dati ufficiali parlano di 2.919 spettatori e di un incasso di 14.600 euro.

1° tempo, le azioni più importanti
10': incursione di Pettinari in area, sinistro da distanza ravvicinata, parata dal portiere del Foligno
15': bello scambio fra Ardemagni e Tiribocchi, diagonale del Tir di destro, con pallone deviato dal portiere avversario
19': gol annullato a Tiribocchi per fallo di mano dopo un'incursione personale respinta dal portiere proprio sul braccio dell'atalantino; per il Tir è arrivata anche l'ammonizione
25': mischie su azioni partite da calcio d'angolo per l'Atalanta, ma il gol non arriva
31': ammonito Basha per un fallo nella zona di metà campo
35': arriva il gol con Padoin, dopo una incursione di Ardemagni sulla destra. Palla a Bonaventura che mette in mezzo per Tiribocchi che passa ad Ardemagni. Tiro respinto da Rossini: la palla finisce sui piedi di Padoin che mette in rete
41': tiro di Basha, ma la palla finisce a lato
45': 1 minuto di recupero, angoli 7-0 per l'Atalanta

2° tempo, le azioni più importanti
Le squadre rientrano in campo: in casa Atalanta nessuna sostituzione:
1': nerazzurri subito avanti, tiro di Ardemagni rasoterra uscito di un soffio
4': al tiro anche Pettinari, diagonale di sinistro, che finisce a lato
12': sostituzione con Radovanovic al posto di Basha
16': Sciaudone pareggia per il Foligno; retropassaggio sbagliato di Bellini a Consigli che tenta di uscire di piede al limite, ma il rinvio è corto. Arriva Sciaudone e mette in rete a porta vuota
19': Bondi al posto di Coresi per il Foligno
19': 2-1 per l'Atalanta con Capelli. Cross dalla sinistra di Pettinari su punizione e palla in mezzo: colpo di tacco in rete
20': Creavolo al posto di Bonaventura
21': Ardemagni fa 3-1 in contropiede
27': tiro a lato di Peluso dal limite
33': ammonizione per Radovanovic per fallo in zona centrocampo
34': punizione del Foligno, con Consigli che manda in angolo
34': ammonito anche Manfredini
35': esordio ufficiale anche per Ruopolo al posto di Ardemagni
35': il Foligno mette in campo Gallozzi al posto di Giacomelli
39': tocco in area di Tiribocchi, che sfiora il 4-1 da distanza ravvicinata, bravo Rossini a deviare
42': entra per il Foligno Civilleri al posto di papa
43': parata di Consigli su un bel tiro di Sciaudone
46': traversa di Tirobocchi, poi l'arbitro fischia la fine

Le formazioni
Atalanta (4-4-2): Consigli; Bellini, Capelli, Manfredini, Peluso; Bonaventura, Basha, Padoin, Pettinari; Tiribocchi, Ardemagni.
A disposizione: Frezzolini, Raimondi, Amoruso, Radovanovic, Troest, Ruopolo, Ceravolo.
Allenatore: Colantuono

Foligno (4-2-3-1):
Rossini; Gregori, Merli Sala, Bassoli, Severini; Papa, Sciaudone; Cavagna, Coresi, Giacomelli; Falcinelli.
In panchina: Zandrini, Fiorucci, Fondi, Gallozzi, Fedeli, Tomassini, Civilleri
Allenatore: Matrecano.

Arbitro: Massa di Imperia (Carretta, Meli; Bellutti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA