Enduro, Poloni campione
in provincia di Savona

A Dego, in provincia di Savona, nella penultima prova dei due campionati italiani di enduro, che si corrono in parallelo, gli esponenti della scuola bergamasca hanno avuto risultati in chiaroscuro. La manifestazione ha già assegnato cinque titoli. Li hanno conquistati il bergamasco Simone Poloni nella 125 4t cadetti, il brianzolo Davide Roggeri nella 125 junior, il senior Daniele Tellini nella 250 2t, Anna Sappino nel gruppo femminile e l'Acelum La Marca Trevigiana tra le squadre senior.

Nella under il movimento Bg ha fatto centro con Daniele Andressi (Mc Motorando), primo nella 125 4 tempi; Nicolas Pellegrinelli (Mc Treviglio) 1° nella 125 cadetti; Luca Marcotulli (Mc Treviglio) 1° nella classe 4 tempi. Tra le squadre vittoria del Mc Treviglio, tra i team del Treviza Enduro. Poloni ha vinto il titolo arrivando 2°, stesso risultato per Matteo Bresolin (50 codice), pure del Mc Treviglio,

Terza piazza per Massimo Mangini (Team Italia) nella 250 2t. Ad un passo, quarti, invece, i norellisti Antonino Arcuri e Nicola Piccinini. Per Poloni, classe '92, di Fino del Monte, è il secondo importante successo dopo il titolo europeo 125 nel 2009.

L'unico successo senior Bg l'ha firmato il bruntinese Giuliano Falgari (Yamaha-Mc Treviglio), impegnato nella 125 e risultato anche migliore assoluto. Nella 250 4t, dove è prevalso Graziani, ha chiuso secondo il seriano Paolo Cagnoni (Motorando) e quinto il leader di campionato, il valcalepino Manuel Pievani (Mc Sebino). Quinto anche Fausto Vignola (Mc Treviglio) nella oltre 500 che ha avuto Zecchin quale primattore. 

Altro successo Bg nella elite, col costavolpinese del team Ktm Farioli Giacomo Redondi, ma correvano solo in due e l'altro pilota, Alessio Paoli, si è anche ritirato dopo una brutta caduta. Nel gruppo femminile, poi, la seriana Emanuela Balduzzi è risultata terza. La tappa conclusiva del torneo è in programma nelle Marche, a Fabriano (An), il 3 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA