Al via il progetto neonati atalantini
Le magliette dal 1° dicembre

È stata presentato martedì mattina nella sede del Credito Bergamasco il progetto «Neonati atalantini» voluto dal presidente dell'Atalanta, Antonio Percassi, per avvicinare il maggior numero di bergamaschi alla squara nerazzurra.

È stata presentato martedì mattina nella sede del Credito Bergamasco il progetto «Neonati atalantini» voluto dal presidente dell'Atalanta, Antonio Percassi, per avvicinare il maggior numero di bergamaschi alla squara nerazzurra.

Il progetto nasce ufficialmente il 13 luglio di ques'anno quando, partecipando alla festa della Dea, Percossi di fronte a dodicimila persone - tra queste numerose famiglie e tanti bambini - dichiarò: «Se sei bergamasco non puoi non amare la squadra della tua città. A tutti i bambini che nasceranno negli ospedail della nostra provincia regalerà la maglietta dell'Atalanta».

Ecco quindi che mercoledì 1° dicembre partirà ufficialmente la distribuzione delle magliette atalantine appositamente pensate, studiate e realizzate per i neonati perchè sin da piccoli possano imparare a conoscere i colori dell'Atalanta.

Dopo la dichiarazione di Percassi la macchina organizzativa si mette subito in moto: al Centro Direzionale Bortolotti di Zingonia si tengono le prime riunioni. Vengono tacciate le linee guida, si decide come sviluppare il progetto che inizia così a prendere forma. Ai neonati verrà regalata una maglietta nerazzurra, fedele riproduzione di quella indossata in campionato dalla prima squadra (Erreà).

I neonati riceveranno la maglietta nerazzurra al momento della dimissione dall'ospedale e per questo è stata studiata una speciale confezione regalo. Con la maglietta sarà inoltre consegnato la lettera del presidente Percassi che, anche a nome dl tutta la famiglia Atalanta, dà il benevenuto ai nuovi nati.

Al progetto è legato un «Progetto Beneficenza». Per ogni maglietta regalata l'Atalanta donerà infatti 1 € che andrà quotidianamente ad arricchire il «Fondo Atalanta» aperto presso la Fondazione Comunità Bergamasca Onlus. I destinatari dl questa beneficenza saranno “Progetti” indicati dagli ospedali coinvolti.

Per tutti i nati nella stagione 2010-2011 iscritti all'Anagrafe Atalantina verrà inoltre organizzata una maxi festa di fine «campionato» allo stadio di Bergamo. Uno stadio che sarà così colorato dal nerazzurro delle magliette indossate dai bambini per i quali verranno allestiti giochi e preparate sorprese. Sarà l'occasione per consegnare al «Progetto prescelto» l'assegno di beneficenza e chiudere la stagione 2010-2011.

Simone Masper

Scarica l'allegato per saperne di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA