Calcio provinciale agli sgoccioli
I risultati prima delle vacanze

Lasciata alle spalle anche l'ultima giornata della regular season, il calcio provinciale, prima d'andare in vacanza, è atteso dagli spareggi di fine stagione. Vediamo i verdetti categoria per categoria di tutti i campionati e gli accoppiamenti per i playoff e i playout.

Lasciata alle spalle anche l'ultima giornata della regular season, il calcio provinciale, prima d'andare in vacanza, è atteso dagli spareggi di fine stagione. Vediamo i verdetti categoria per categoria di tutti i campionati e gli accoppiamenti per i playoff e i playout.

SERIE D: Pontisola (58) e Colognese (56) si troveranno di fronte nella semifinale playoff in programma mercoledì 18 maggio. La vittoria per 4-2 sull'AlzanoCene (42) non è bastata ai sanpietrini per raggiungere la seconda piazza: il Voghera ha chiuso dietro la capolista Mantova (67) grazie ad un gol di scarto.

ECCELLENZA
: Nel girone B ben tre formazioni partecipanti ai playoff saranno bergamasche. Il Caravaggio, seconda nella classifica finale, sfiderà la Folgore Verano, mentre l'altra semifinale vedrà di fronte Ciserano e Villa d'Almè in un derby ricco di fascino. Nel girone C solo il Sarnico parteciperà ai playoff, precisamente contro l'Aurora Travagliato: la vincitrice sfiderà il Palazzolo già qualificato alla finale. In zona playout la situazione non è ancora stata delineata: Grumellese e Rigamonti Nuvolera si troveranno di fronte nello spareggio decisivo, che vedrà retrocedere in promozione la perdente. Chi invece riuscirà a salvare la pelle accederà agli spareggi salvezza e incontrerà il Castegnato, mentre l'altra sfida sarà Gandinese – Chiari. Si è salvato invece il Calcio Caravaggese, vittorioso all'ultimo turno contro il Sarnico (1-0).

PROMOZIONE
: Nel girone C l'Arcene è stato ammesso direttamente al terzo turno dei playoff. Nel gruppo D sono arrivati i verdetti mancanti. Lo Scanzorosciate (58) ha vinto il campionato dopo la vittoria interna contro il Gussago (1-0), mentre Romanese (57) e Sovere (52) sono già ammesse alla finale playoff. In zona salvezza il Brusaporto può ancora salvarsi senza passare dai playout: decisivo sarà lo spareggio contro il Franciacorta. La perdente sfiderà il Lemine, mentre l'altra sfida salvezza sarà Borgosatollo – Gavarnese.

PRIMA CATEGORIA
: Nel gruppo C il Calolziocorte ha centrato l'accesso ai playoff e se la vedrà contro il San Zeno. Nel girone D il Vallebrembana è stato ammesso direttamente al terzo turno, mentre in zona salvezza le sfide saranno Pagazzanese – La Torre e Nuova Atletic Almenno – Excelsior. Playoff cancellati anche nel girone E, con il Villongo ammesso al terzo turno; nei playout ci sarà la sfida Onore Parre – Foresto Sparso. Nel girone L, lo Sporting Adda attende il risultato dello spareggio tra Cassina de Pecchi e Lissone per conoscere il suo avversario per i playoff, mentre l'altra semifinale vedrà di fronte Basiano e Caluschese.

SECONDA CATEGORIA: Nel girone A il San Pellegrino attenderà in finale la vincitrice tra Prezzatese e Pontida; la finale playout sarà Fratelli Calvi - Mozzo, con Ordival e Valle Imagna già retrocessi. Nel B rimangono in scaletta solo i playoff: il Baradello Clusone ha conquistato la vittoria del campionato proprio all'ultima giornata, battendo 3-0 l'Interseriatese, e approfittando del pareggio della Nuova Selvino contro il Ranica (0-0).Quest'ultime si troveranno di fronte nei playoff, mentre l'altra semifinale sarà tra Gorle e Loreto. Il girone C non ha ancora emesso il suo verdetto principe: Cortenuovese e Um Valcavallina si giocheranno la vittoria del campionato nello spareggio. La perdente affronterebbe il san Pancrazio, mentre l'altra semifinale vedrà impegnate Grumello e Colle Alto; la sfida Aurora Trescore – Montello sarà l'unica in programma nei playout. Nel gruppo D Badalasco e Levate si giocheranno la vittoria dei playoff del girone, mentre la finale salvezza sarà Arzago – Barianese.

TERZA CATEGORIA
: Nel gruppo A, vinto dal Sotto il Monte, la Brembillese sarà ripescata in Seconda, così come il Cenate nel girone C, vinto dal Casazza. I gruppi D ed E, vinti da Castel Rozzone e Medolago, saranno già in campo a partire dalla semifinale playoff con gli incontri Fontanella – Juventina e Casiratese - Vidalengo nel primo, Valtrighe –Lallio e Brembo – Osio Sopra nel secondo. Nel gruppo B, vinto dall'Or Leffe, il Bg San Francesco attenderà in finale la vincente di Vertovese – Ares Redona.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA