Oggi i funerali di Franco Previtali
«Nessuno più atalantino di lui»

Per tutta la giornata di martedì conoscenti e semplici sportivi hanno fatto visita alla camera mortuaria di Franco Previtali, nella casa di famiglia a Leffe. I funerali sono in programma alle 10 di mercoledì, 20 giugno, nella Parrocchiale del paese.

Per tutta la giornata di martedì conoscenti e semplici sportivi hanno fatto visita alla camera mortuaria di Franco Previtali, nella casa di famiglia a Leffe. I funerali sono in programma alle 10 di mercoledì nella Parrocchiale del paese.

In evidenza, nella camer mortuaria, la targa ricevuta durante le celebrazioni per il Centenario e la maglia dell'Atalanta personalizzata mandata dal presidente Antonio Percassi, al collo la cravatta ufficiale della società.

E nella tarda mattinata la telefonata, da Torino, di Giampiero Boniperti ai figli di Previtali: «Abbracciatemi il mio amico Franco».

«Franco Previtali per l'Atalanta faceva cose difficili persino da immaginare. Non solo non percepiva alcun compenso, ma ci rimetteva di tasca propria. Quando insistevo a chiedergli le ricevute per pagargli dei rimborsi lui mi rispondeva, sorridendo: "Mi servono punti, non rimborsi..."».

Così lo ricorda Giacomo Randazzo, con gli occhi lucidi mentre cerca nella memoria aneddoti nuovi per raccontarlo. È stato per trent'anni il suo braccio esecutivo, l'interlocutore operativo di un grande uomo di calcio che si occupava poco della realtà.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 20 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA