L'Atalanta sarà in buona compagnia
Deferiti Siena, Torino e Sampdoria

L'Atalanta nel prossimo campionato dovrà scontare una penalizzazione di 2 punti, dopo i 6 della scorsa stagione, ma stavolta sarà probabilmente in buona compagnia: sono state infatti deferite per responsabilità oggettiva Siena, Torino e Sampdoria. E non è finita.

L'Atalanta nel prossimo campionato dovrà scontare una penalizzazione di 2 punti, dopo i 6 della scorsa stagione, ma stavolta sarà probabilmente in buona compagnia: giovedì 26 luglio sono state infatti deferite per responsabilità oggettiva Siena, Torino e Sampdoria. E non è finita, siamo soltanto all'inizio.

Il Siena è stato deferito per responsabilità oggettiva per il presunto comportamento illecito dei propri tesserati in cinque partite del campionato di serie B della stagione 2010-11. Dunque, la Procura federale non ha ritenuto fondate le accuse nei confronti del presidente bianconero Massimo Mezzaroma, prosciolto da ogni addebito. I

l Siena non rischia la retrocessione, ma solo alcuni punti di penalizzazione: per la precisione, il club toscano dovrà rispondere per gli illeciti contestati ai propri tesserati sulle partite contro Novara, AlbinoLeffe, Torino, Varese e Piacenza. Prosciolto, invece, il Pescara e l'attuale presidente Daniele Sebastiani, ascoltato in Federcalcio, così come l'ex direttore sportivo Lucchesi, in relazione alla partita Pescara-AlbinoLeffe del febbraio 2011.

Sampdoria e Torino state deferite per responsabilità oggettiva e presunta: entrambe rischiano di partire ad handicap nel prossimo campionato di serie A. Più precisamente, la Sampdoria è stata rinviata a giudizio per il presunto illecito sportivo commesso dal proprio ex tesserato Stefano Guberti nella partita Bari-Sampdoria 0-1 del 23 aprile 2011, mentre il Torino dovrà rispondere per l'illecito contestato all'ex tesserato Alessandro Pellicori per la gara Siena-Torino 2-2 del 7 maggio 2011.

La Procura potrebbe chiedere per entrambe le squadre dai due ai quattro punti di penalizzazione. Rischia soltanto un'ammenda, invece, l'Udinese, deferita per responsabilità oggettiva per l'omessa denuncia contestata all'ex tesserato Simone Pepe in relazione alla partita Udinese-Bari 3-3 del 9 maggio 2010.

La Commissione disciplinare nazionale ha fissato a partire dal 1° agosto l'inizio dei due processi sportivi che riguardano i deferimenti della Procura federale per i filoni di Cremona e di Bari nell'ambito dell'inchiesta sul calcio scommesse. Il presidente della Disciplinare, Sergio Artico, ha stabilito il seguente calendario delle udienze: per il filone di Cremona, inizio alle 9.30 di mercoledì 1° agosto e prosecuzione giovedì 2 agosto e, per il filone di Bari, inizio alle 9.30 di venerdì 3 agosto e prosecuzione sabato 4. Entrambi i procedimenti si terranno a Roma negli Uffici distaccati del Coni alla sede dell'ex ostello della Gioventù al Foro Italico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA