Castione è ancora protagonista:
tricolori di tiro con l'arco di campagna

Val Seriana e Val di Scalve: la provincia bergamasca, ancora una volta, protagonista di un evento sportivo unico. La magnifica area del passo della Presolana sarà protagonista anche dei campionati italiani di tiro con l'arco di campagna.

Val Seriana e Val di Scalve: la provincia bergamasca, ancora una volta, protagonista di un evento sportivo unico. A giugno infatti si sono disputati con grande successo al passo della Presolana i campionati europei di tiro con l'arco: oltre 2000 persone tra tiratori e accompagnatori sono venuti da tutto il mondo, non solo dall'Europa, per gareggiare con i migliori giocatori sulla piazza.

La magnifica area del passo della Presolana sarà protagonista anche dei campionati italiani di tiro con l'arco di campagna: all'interno dei boschi e fra le radure del Donico, dello Scanapà, della Presolana i «cacciatori» si affronteranno su percorsi attrezzati come la tipologia di questo sport richiede.

Il tiro con l'arco di campagna infatti non è il classico tiro al bersaglio che come generalmente ci si immagina, ma una vera e propria simulazione di caccia: la tipologia Fiarc prevede sagome di animali tridimensionali a grandezza naturale, fissi o mobili, che raggiungono un notevole realismo con un'ambientazione ben curata; tiri da distanze sempre sconosciute; più tiri allo stesso bersaglio devono essere effettuati sempre in modi diversi.

Sono contemplati diverse tipologie di arco, da quello più tradizionale a quello più tecnologico e innovativo. Il percorso a piedi da compiere tra una piazzola e l'altra rende questo sport un'attività fisica sana e completa, praticabile a qualunque età: 4 generazioni infatti si possono incontrare nella medesima piazzola, dai bambini agli anziani, scambiandosi consigli, aiutandosi, vivendo insieme la natura attraverso uno sport veramente sano.

Sarà possibile vedere gli arcieri all'opera nei campi di pratica in località Donico, ma le gare vere e proprie si svolgeranno nei boschi della Presolana, che saranno accessibili solo agli addetti ai lavori e ai concorrenti per motivi di sicurezza. Tutte e 20 le regioni interessate dunque, oltre 700 i tiratori, circa 1180 persone in tutto sul territorio: è sold out per la seconda volta in tutte le strutture ricettive dell'alta valle, tra alberghi, bed and breakfast, appartamenti e campeggi.

Tra i partecipanti nella classifica open senza qualificazione una delegazione russa, venuta proprio a Castione per osservare e conoscere l'organizzazione di un evento di tale portata, sperando di proporlo un giorno nelle terre dell'est.

L'Italia fa scuola dunque, e la fa in Europa e nel mondo, dal momento che le squadre italiane si sono ben distinte nel tiro con anche alle recenti Olimpiadi di Londra. Questo il programma della settimana, che si svolgerà interamente al Donico (Passo della Presolana), diversamente da come pubblicato in precedenza.

Lunedì 27 agosto: cerimonia di apertura alle ore 20 con interventi delle autorità locali, della Fiarc e del comitato organizzatore. Alle 21 spettacolo di fuoco e fontane luminose danzanti.
Ogni giorno: alle 8.30 si apriranno i campi di allenamento al Donico e le gare si terranno dalle 9,30 alle 18; pranzo e cena aperti a tutti nella tensostruttura appositamente allestita.
Sabato 1° settembre: ore 20 cerimonia di chiusura e premiazioni nella tensostruttura.

Artefice dell'evento il comitato organizzatore dei campionati presieduto da Fabrizio Zambetti, in collaborazione con l'agenzia di sviluppo territoriale Promoserio e il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana, Unione Comuni della Presolana e Comune di Castione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA