Sport-talent: selezioni a Curno
per sessanta aspiranti triathleti

One To TRI è uno sport-talent che racconterà le storie di sei protagonisti, tre uomini e tre donne, selezionati attraverso un vaglio su scala nazionale, che, da praticanti del nuoto, del ciclismo o della corsa, si metteranno in gioco per provare a diventare dei triathleti.

One To TRI è uno sport-talent che racconterà le storie di sei protagonisti, tre uomini e tre donne, selezionati attraverso un vaglio su scala nazionale, che, da praticanti del nuoto, del ciclismo o della corsa, si metteranno in gioco per provare a diventare dei triathleti.

Le selezioni si terranno martedì 5 marzo a Curno allo Sportpiù Resort, dove solo sessanta dei 1.200 aspiranti candidati, sono stati convocati per le prove decisive in ottica di selezione. Li attendono prove fisiche sulle tre discipline del triathlon e prove attitudinali sulla comunicazione e la predisposizione a stare di fronte ad una telecamera.

A valutarne le qualità tecnico sportive saranno nell'arco della mattina il ct della Nazionale di traithlon Sergio Contin, il più forte triatleta italiano Alessandro Fabian e l'ex azzurra di maratona Lucilla Andreucci. Le abilità comunicative saranno invece soppesate da Linus il pomeriggio.

Una volta individuati, nell'arco di sei mesi i concorrenti sperimenteranno all'interno di club esclusivi le più innovative metodologie di training, sotto la guida attenta di un personal trainer dedicato. Tutto il percorso sarà poi supervisionato da un coordinatore e supportato dalla presenza di un mental coach, un alimentarista e da uno staff interamente dedicato. I

concorrenti avranno a disposizione i più sofisticati supporti tecnologici e scientifici, un laboratorio di fisiologia medica applicata allo sport e tutto quello che potrà servire loro nel percorso verso la vittoria finale. Tutto questo cammino sarà fittamente testimoniato dalle telecamere di una troupe televisiva e trasmesso su una web tv dedicata.

I protagonisti di questo challenger saranno ospitati da Linus e Nicola Savino nell'ambito di Deejay Chiama Italia su Radio Deejay. Linus ogni settimana tirerà le somme vestendo i panni dell'opinionista e dello spettatore e traccerà un bilancio settimanale dell'andamento della preparazione.

In radio e in video i sei sfidanti racconteranno la propria preparazione, approfondiranno le proprie storie personali, riporteranno le proprie emozioni, la fatica negli allenamenti, la tensione delle gare, riporteranno i propri progressi tecnici, le paure, le ansie e le gioie che li accompagneranno a tagliare per primi il traguardo finale.

Già, perché per ogni sfida c'è sempre un vincitore. Non basterà essere in grado di concludere una gara di triathlon su distanza olimpica, bisognerà arrivare a farlo meglio dei propri compagni di viaggio. Ci saranno due grandi step di selezione in occasione delle due gare partner del talent: il Garmin TriO Sirmione del 29 giugno e il Garmin TriO Cernobbio del 4 agosto.

Solo uno dei sei sarà infatti il vincitore finale del talent e potrà così aggiudicarsi l'ambito premio della partecipazione al Garmin Barcelona Triathlon del 6 ottobre 2013, la più importante gara europea di triathlon riservata alla categoria Age Group.

© RIPRODUZIONE RISERVATA