Giochi studenteschi: i campioni
Ora si passa alle finali nazionali

Sono ottimi i risultati delle scuole bergamasche ai giochi sportivi studenteschi 2012/2013 con numerosi studenti appena laureatisi campioni regionali e in lizza per il titolo italiano dove prevista la fase nazionale.

Sono ottimi i risultati delle scuole bergamasche ai giochi sportivi studenteschi 2012/2013 con numerosi studenti appena laureatisi campioni regionali e in lizza per il titolo italiano dove prevista la fase nazionale.

«Auguro a tutti gli studenti in corsa per il titolo italiano di coronare le gare con la migliore prestazione possibile - auspica Patrizia Graziani, dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo - in un clima di serenità e nel massimo rispetto dello spirito di sportività cui i giochi sportivi studenteschi si ispirano». 

È grande la soddisfazione della coordinatrice di educazione fisica e sportiva dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo Simonetta Cavallone, che ogni anno promuove numerose manifestazioni sportive, individuate tra quelle proposte nel corposo progetto tecnico dei giochi sportivi studenteschi, per migliaia di studenti.

«Il grande impegno profuso a livello organizzativo - puntualizza la docente - è stato coronato dal merito e dalla grande motivazione di numerosi studenti delle nostre scuole ai quali va il plauso, insieme ai loro docenti, per i brillanti risultati ottenuti in queste gare, con una finalità educativa e formativa».

Sono numerosi gli studenti primi classificati alle regionali di atletica leggera, che dal 4 al 7 giugno 2013 parteciperanno a Roma alle finali nazionali per le scuole medie allo Stadio della Farnesina: la squadra maschile della scuola media di Almenno San Bartolomeo, accompagnata dal professor Marco Fracassetti e composta da sette studenti (Samuele Gnoni, Andrea Locatelli, Denis Locatelli, Federico Piazzalunga, Marco Previtali, Jacopo Riva, Daniele Rota); Sara Motta, scuola media di Almenno San Bartolomeo, per la specialità 80 metri; Marta Zenoni, media di Pedrengo, per i mille metri; Gloria Rigamonti, scuola media Pascoli di Curno, per il lancio del vortex; Francesca Gritti, scuola media Sacra Famiglia di Seriate, nella marcia; Roberto Amodei, Istituto comprensivo Petteni di Bergamo, per gli 80 metri piani; Davide Plebani, Istituto comprensivo di Bagnatica, per il getto del peso; Davide Marchesi, Istituto comprensivo di Gorle, nella marcia.

Sono due le squadre fresche di titolo lombardo che partecipano alla finale nazionale per le scuole superiori di arrampicata sportiva, in programma dal 4 al 7 giugno a Roma (nelle strutture Vertigo 2000 e Vertical Park): Maria Conti, Carlotta Ghilardi, Marta Stentella del liceo scientifico Lussana di Bergamo, accompagnate dalla docente Liana Bettinelli; Martino Milani, Davide Poloni, Daniele Previtali dell'istituto superiore Natta di Bergamo, accompagnati dalla docente Lidia Botturi.

Partecipa alla finale nazionale di orienteering, dal 7 al 10 giugno ad Ovindoli (L'Aquila), per la categoria allievi, la squadra fresca di titolo lombardo del liceo Mascheroni di Bergamo, accompagnata dal professor Elio Verzeri e composta dagli studenti Michele Cumetti, Marco e Andrea Giambone, Steven Gotti; e a titolo individuale, in quanto campione regionale, Ruben Annovazzi dell'istituto superiore Turoldo di Zogno.

L'istituto superiore Vittorio Emanuele II di Bergamo partecipa con una rappresentativa maschile e femminile alle finali nazionali della manifestazione promozionale «Nba Schools Cup»: torneo di basket 3 contro 3 in programma nei giorni 1 e 2 giugno a Udine, in piazza Matteotti.

Diamo ora uno sguardo alle finali dei campionati regionali dei giochi sportivi studenteschi 2012/2013. La squadra del liceo Lussana ha vinto nella pallavolo maschile, dove però non è prevista la fase nazionale. Stesso discorso per la squadra maschile del liceo Amaldi di Alzano Lombardo, seconda classificata nella pallacanestro.

Alle finali regionali di scacchi quattro bei primi posti: nelle superiori con la squadra femminile del liceo Mascheroni di Bergamo e con la squadra maschile del Leonardo da Vinci di Bergamo, nelle medie e nelle primarie con le due squadre dell'istituto comprensivo Alberico da Rosciate di Bergamo. Sempre alle finali regionali la squadra femminile dell'istituto comprensivo di Fara d'Adda è seconda classificata nella pallatamburello. La squadra mista dell'istituto comprensivo di Verdellino è terza nel softball. Terzo posto anche per l'istituto comprensivo di Bolgare alla finale regionale di badminton organizzata a Dalmine proprio dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. La squadra maschile dell'istituto superiore Pesenti di Bergamo ha ottenuto il quarto posto nel calcio a 5.

Una rappresentativa dell'istituto superiore Marconi di Dalmine ha partecipato alla fase regionale di tiro con l'arco. Un equipaggio del liceo Lussana di Bergamo ha partecipato alla fase regionale di vela. Sport giocato sì, ma anche sport raccontato e con altrettanti lusinghieri risultati. Sono state premiate con una targa nell'ambito del progetto «Comunicare lo Sport» le studentesse dell'Istituto superiore Mamoli di Bergamo Francesca Giudici, Maddalena Meucci ed Elena Signorino (referente la docente Roberta Duret), per il loro articolo giornalistico sui campionati regionali di vela e bocce. La premiazione si è tenuta il 27 maggio durante la finale degli sport di squadra al Centro Pavesi di Milano. Siti di riferimento: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo - www.educazionefisicabergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA