Alla ricerca della «partita perfetta»
Sale l’attesa per Atalanta-Juventus

Vestiti a festa al cospetto della più forte per interrompere una tradizione negativa che pesa e tanto nelle impressioni dei tifosi atalantini. È tutto pronto per il big match della quintultima giornata dell’anno: alle 20,45 in anticipo sono i campioni della Juventus a fare visita alla formazione di Gasperini, sempre più vicina al traguardo Europa League.

L’attesa sale, Bergamo trepida e lo ha dimostrato nella partita casalinga con il Bologna: si esulta, si soffre, si può anche essere rimontati, ma alla fine il dna nerazzurro è quello di sempre, quello spirito da provinciale che ha prevalso sul bel calcio contro una squadra, quella di Donadoni, che ha veramente dato tutto pur di uscire con almeno un punto dal Comunale. Ed è giusto così, altrimenti certi tonfi delle milanesi non si potrebbero spiegare: il problema stavolta è la forza dell’avversario, la migliore in Italia negli ultimi anni e forse anche d’Europa, in attesa di sfidare il Monaco in semifinale la prossima settimana.

E proprio da qui, dal rischio di pensare ad altro, che nasce una speranza per gli atalantini che fremono per tagliare quel traguardo inaspettato, meraviglioso, da brividi, che ha regalato rivincite e gioie già nel corso di un’ annata che potrebbe concludersi con un vero e proprio trionfo. Manca poco e allora perché non provarci anche con i più forti, contro quelli che in passato non hanno dato scampo ai bergamaschi, apparsi troppo spesso timorosi contro la Signora del calcio italiano. Servirà lo spirito da provinciale, arrivare al risultato tramite altre armi di quelle dimostrate nel corso dell’anno: solo con la massima aggressività e voglia di arrivare primi sul pallone, mettendo in pratica la partita perfetta si potrà sperare in un risultato positivo, a patto che non siano proprio i bianconeri a centrarla come il 90% delle volte. I dubbi in settimana arrivavano da Kessie, che ha comunque lavorato con il gruppo, e da Papu Gomez: qualche dubbio c’è sul primo come ha fatto capire il tecnico in sala stampa. Kessie è in ballottaggio con Cristante, sufficiente contro i rossoblù, mentre la sorpresa potrebbe essere l’utilizzo di Grassi dietro alla coppia Petagna-Gomez, ma Kurtic parte con i favori del pronostico. Lorenzi-Ventola, era un fredda serata dell’inverno 2001 e il Comunale esplose letteralmente sul 2-1: fu l’ultima volta, è ora di tornare a rivivere anche questa.

Le probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2): 1 Berisha; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 Masiello; 24 Conti, 4 Cristante, 11 Freuler, 37 Spinazzola; 27 Kurtic; 10 Gomez, 29 Petagna. A disp.: 91 Gollini, 95 Bastoni, 25 Konko, 77 Raimondi, 33 Hateboer, 8 Migliaccio, 88 Grassi, 19 Kessie, 52 Cabezas, 7 D’Alessandro, 87 Mounier, 43 Paloschi. All. Gasperini.

Juventus (4-2-3-1): 1 Buffon; 12 Alex Sandro, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 23 Dani Alves; 5 Pjanic, 6 Khedira; 7 Cuadrado, 21 Dybala, 17 Mandzukic; 9 Higuain. A disp.: 25 Neto, 32 Audero, 4 Benatia, 15 Barzagli, 14 Mattiello, 22 Asamoah, 8 Marchisio, 26 Lichtsteiner, 18 Lemina, 28 Rincon, 27 Sturaro, 38 Mandragora. All. Allegri. Arbitro: Guida di Torre Annunziata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA