Atalanta sconfitta dall’Inter 2 a 0
Doppietta di Icardi «gela» i nerazzurri

Atalanta sconfitta a San Siro da una concretissima Inter e da un implacabile Icardi che mette a segno una doppietta di testa.

Finisce con un tondo 2 a 0 la gara tra Inter e Atlanta. I neroazzurri hanno giocato bene soprattutto nella prima frazione quando i ragazzi di Gasperini sono apparsi tonici, imponendo pressing e ritmo alla gara. Nella seconda frazione è bastato un attimo di distrazione su una punizione dal lato di Candreva perché Icardi infilasse di testa. Da lì in poi partita in discesa per i milanesi anche se il Papu ha avuto un’allettante occasione, servito da Petagna ha sparato alto da posizione favorevolissima. Sul rovesciamento di fronte l’Inter punisce i bergamaschi. Ancora Icardi questa volta bravissimo nell’anticipare Toloi e di testa spizzicare il pallone in rete. E’ il 2 a 0 e la partita finisce qui. Sostituzioni dall’una e dall’altra parte. Gasperini fa respirare in vista dell’impegno di Coppa prima Ilicic e poi Gomez e Toloi. Con un Inter così solida e concreta difficile pretendere di più anche se i ragazzi di Gasperini sono apparsi determinati e non più stanchi come prima della sosta, buon viatico per l’impegno di Coppa.

Dopo il clamoroso risultato della 13ª giornata, la Sampdoria che ha battuto la Juve per 3 a 2 e altri verdetti importanti tra le grandi, vedi la vittoria del Napoli sul Milan (2 a 1) e della Roma nel derby sulla Lazio (sempre per 2 a 1). Ci sono anche i mezzi passi falsi delle squadre di mezza classifica che contendono ai neroazzurri le posizioni a ridosso dell’Europa League. Torino e Chievo hanno pareggiato 1 a 1, così come la Fiorentina che ha pareggiato 1 a 1 in casa della Spal. I neroazzurri sono 11esimi ma a soli tre punti dal Milan che guida il gruppetto degli inseguitori della zona Europa che tuttavia è sempre più lontana. La Samp che detiene l’ultimo posto utile il 6° è a quota 26 punti. I neroazzurri orobici cercheranno anche di «vendicare» la sconfitta della passata stagione, quel 7 a 1 ancora non digerito. A San Siro nella storia del match le vittorie milanesi sono state 39, 8 pareggi e 9 vittorie dei bergamaschi. 112 gol fatti dall’Inter e 45 dall’Atalanta.
Nell’Atalanta Caldara deve dare forfait, al suo posto Palomino. In attacco Gasperini preferisce partire senza Petagna, Ilicic sarà il terminale offensivo, supportato da Kurtic e Gomez.

IL FILM DELLA GARA

INTER - ATALANTA 2 a 0

31’: SOSTITUZIONE ATALANTA: esce Toloi entra HAAS

21’: SOSTITUZIONE ATALANTA: Esce GOMEZ, entra ORSOLINI

14’: GOL INTER. Sul rovesciamento di fronte cross di Candreva e Icardi spizzica di testa anticipando la difesa neroazzurra e insacca.Grande guizzo di Icardi. INTER - ATALANTA 2-0

13’: OCCASIONE ATALANTA. Il Papu servito benissimo in area da Petagna spara alto.

9’: SOSTITUZIONE ATALANTA: entra Petagna e esce Ilicic

5’: GOL INTER: Icardi insacca di testa una punizione dalla destra di Candreva, niente da fare per Berisha. INTER - ATALANTA 1-0

3’: AMMONIZIONE ATALANTA. Palomino entrata decisa su Borja Vlero, cartellino giallo

1’: Si riparte con gli stessi 22 del primo tempo. Subito occasione Inter Perisic crossa dalla sinistra per Icardi, colpo di testa fermato con sicurezza da Berisha.

Primo tempo 0 a 0, partita intensa con qualche bella occasione dall’una e dall’altra parte. Grande opportunità per Hateboer e Berisha decisivo su Icardi.

40’: OCCASIONE INTER: Cross di Candreva per Icardi che cade in area trattenuto da Toloi. L’Inter reclama il rigore ma l’arbitro fa continuare poi chiede alla Var che conferma, non c’è rigore.

26’: OCCASIONE INTER: Ancora Icardi che manda alto di testa su uno splendido cross di Candreva.

24’: OCCASIONE INTER: Icardi si invola verso la porta, miracolo di Berisha.

15’: OCCASIONE ATALANTA. Ilicic illumina per Hateboer in area che incrocia un tiro ma Handanovic salva parando in due tempi.

10’: Prima conclusione della partita dai piedi dell’ex Gagliardini, il pallone calciato dall’interista da oltre 30 metri esce molto lontano dai pali difesi da Berisha.

5’: Parte aggressiva l’Inter, l’Atalanta si difende. I neroazzurri in maglia bianca per questa trasferta

1’: Si parte i neroazzurri si affidano al Papu in attacco in coppia con Ilicic.

ATALANTA: Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, Cristante, de Roon, Castagne; Kurtić, Gomez, Iličić. All. Gasperini

INTER: Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Miranda, Santon; Gagliardini, Vecino; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi. All. Spalletti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA