Atalanta, basta solo un punto
In casa dell’Everton si può già brindare

Con un pareggio domani, nerazzurri qualificati in anticipo. Ma anche in caso di ko Atalanta già ai sedicesimi se l’Apollon non vince.

Un pareggio per chiudere ogni discorso. L’Atalanta ha in mano due match ball: basterà ottenere un punto nelle prossime due partite per raggiungere i sedicesimi di Europa League. In ogni caso, la qualificazione resta probabilissima a prescindere, visto che il primo passo falso dell’Apollon manderebbe avanti Gomez e compagni. Con un punto giovedì 23 a Liverpool, comunque, a Bergamo si stapperebbe subito lo champagne.

Gruppo E, due giornate alla fine, quattro partite da giocare, ottantuno possibili combinazioni: solo una eliminerebbe l’Atalanta. Per andare fuori, i nerazzurri dovrebbero perdere entrambe le partite e i ciprioti vincerle: molto, molto improbabile. In caso di secondo posto ex aequo con l’Apollon, dietro al Lione, passerebbe l’Atalanta, per gli scontri diretti (una vittoria e un pareggio). È per questo che, già ora, si può ragionare sul successivo obiettivo, il primo posto (che garantisce il ruolo di testa di serie nei sorteggi dell’eliminazione diretta): qui, la corsa con il Lione è aperta. Con una certezza: sarà decisivo lo scontro dell’ultima giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA