Atalanta chiamata all’ultima fatica
Poi si potrà ballare la «Papu Dance»

Il match con l’Empoli tutt’altro che una passeggiata viste le motivazioni dei Toscani che rischiano di essere riagganciati in coda dal Crotone, artefice di una rimonta incredibile.

L’ultimissimo sforzo per blindare il 5° posto e dare il via alla vera festa. Ultima trasferta dell’anno per l’Atalanta, attesa alle 15 da un Empoli costretto a far punti per centrare la salvezza, adesso a rischio a causa della grande rimonta del Crotone che si è piazzato ad un solo punto dai ragazzi di Martusciello. I numeri dicono nerazzurro, per forza. I toscani sono il peggiore attacco della Serie A con soli 28 gol realizzati, mentre Gomez e compagni li hanno addirittura più che doppiati a quota 60. A due dal termine però i valori possono essere stravolti dalle motivazioni, ma i bergamaschi non si presentano in terra toscana in ferie, perché manca ancora quel punticino per la matematica.

È trascorsa un’altra settimana di gloria, di festeggiamenti e complimenti: la speranza è che i nerazzurri non abbiano staccato la spina, ma soprattutto non si sentano svuotati dal punto di vista mentale. Il calo fisico pare impossibile, perché contro il Milan si è vista ancora una grande Atalanta, veloce e con grande intensità, che ha costretto il Milan alle corde per tutto il match, beffata solo da un gol in fuorigioco. In ottica formazione la novità proposta con il Milan, con Cristante al posto di Kurtic, dovrebbe essere riproposta: l’unica modifica negli undici sarà quella di Gollini al posto dell’infortunato Berisha. Tra le tante belle notizie nella settimana dell’Europa dell’Atalanta c’è anche la convocazione in Nazionale di Papu Gomez, ma sfortunatamente in quella argentina: un premio apprezzato dall’idolo nerazzurro, meno dai tifosi della Nazionale italiana che lo avrebbero visto bene con la maglia Azzurra, scelta non percorsa per problemi burocratici. Mille e uno motivi per espugnare Empoli, dare un segnale di positività al campionato e dare il via alle danze: il motivo non è nemmeno da pensare, c’è la canzone del capitano, già un tormentone per l’estate alle porte.

Probabili formazioni:

Empoli (4-3-1-2): 28 Skorupski; 2 Laurini, 6 Bellusci, 15 Costa, 21 Pasqual; 5 Mauri, 8 Dioussè, 11 Croce; 10 El Kaddouri; 27 Thiam, 20 Pucciarelli. A disp.: 1 Pugliesi, 23 Pelagotti, 19 Barba, 24 Cosic, 33 Krunic, 13 Veseli, 4 Dimarco, 77 Buchel, 88 Tello, 7 Maccarone, 17 Zajc, 89 Marilungo. All. Martusciello.

Atalanta (3-4-1-2): 91 Gollini; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 Masiello; 24 Conti, 19 Kessie, 11 Freuler, 37 Spinazzola; 4 Cristante; 10 Gomez, 29 Petagna. A disp.: 31 Rossi, 7 D’Alessandro, 95 Bastoni, 77 Raimondi, 88 Grassi, 27 Kurtic, 6 Zukanovic, 8 Migliaccio, 33 Hateboer, 87 Mounier, 43 Paloschi, 9 Pesic. All. Gasperini.

Arbitro: Valeri di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA