Atalanta, con il Bologna senza il Papu
Recupera Toloi, le probabili formazioni

Testa al campionato, c’è da rimontare e tornare grandi anche nello Stivale. Non ha usato mezzi termini mister Gasperini alla vigilia di Atalanta- Bologna, in campo al Comunale alle 15: fondamentale come poche altre, questa e le prossime che vedranno i nerazzurri impegnati in pochi giorni anche con Verona e Udinese.

Cercasi riscatto dopo il ko di Genova: la sconfitta contro i doriani ha insegnato tanto a Papu e compagni, dimostrando anche a Reggio Emilia nel successo sull’Apollon che la lezione è servita. Oltre ogni considerazione su ambiente e tifo, che hanno sì contribuito in maniera decisiva nella spinta verso i tre punti europei in uno stadio in cui il fattore dodicesimo uomo conta, ecco che con i ciprioti l’atteggiamento è stato diverso: sbaglio 6-7 palle gol e subisco il pareggio, ma non mi perdo d’animo e subito reagisco, ecco la lezione che ha lasciato ai nerazzurri il match d’Europa League.

Rivedere la stessa Atalanta tre giorni dopo può essere anche troppo, ma viste le prestazioni che i ragazzi di Gasperini hanno saputo mettere in campo in questa prima parte di stagione c’è da stare tranquilli. Conta vincere, non è tempo di calcoli o di specchiarsi troppo: con il Bologna non c’è alternativa per evitare di fare la fine del Sassuolo dello scorso anno, per non fa sì che il ritorno in Europa sia contraddistinto da un campionato mediocre. Qualche preoccupazione c’è, ma potrà essere passeggera dopo questo trittico: il primo impegno è il più complicato, contro una squadra che subisce pochissimo, che davanti vanta un attaccante come Palacio e due giovani di qualità come Verdi e Di Francesco. Temere il Bologna? Sì, perché la classifica adesso vede i felsinei avanti 5 punti, 9 dell’Atalanta contro i 14 bolognesi, e un ottimo inizio di stagione. Le prestazioni non mettono in dubbio quanto l’Atalanta stia facendo di buono quest’anno, ma è ora di passare a raccogliere i punti, l’essenza del calcio, tenendo anche presente di un calendario poco favorevole nelle prime giornate.

Papu Gomez non ci sarà e toccherà a Petagna e Ilicic. Toloi è pronto e si gioca il posto con Palomino: in ottica tre partite in una settimana il tecnico piemontese potrebbe inventare ancora qualcosa. «Giocare in Coppa ci piace» ha affermato a cuore aperto mister Gasperini: «a chi lo dici» risponde Bergamo, ma adesso è il momento di tornar grandi anche in Italia.

Le probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2): 1 Berisha; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 Masiello; 21 Castagne, 15 De Roon, 11 Freuler, 37 Spinazzola; 27 Kurtic; 29 Petagna, 72 Ilicic. A disp.: 91 Gollini, 95 Bastoni, 6 Palomino, 33 Hateboer, 28 Mancini, 8 Gosens, 32 Haas, 7 Orsolini, 20 Vido, 9 Cornelius, 4 Cristante, 10 Gomez. All. Gasperini.

Bologna (4-3-3): 83 Mirante; 35 Torosidis, 18 Helander, 3 Gonzalez, 25 Masina; 16 Poli, 5 Pulgar, 77 Donsah; 9 Verdi, 24 Palacio, 14 Di Francesco. A disp.: 1 Da Costa, 34 Ravaglia, 4 Krafth, 6 De Maio, 2 Nagy, 12 Crisetig, 10 Destro, 7 Petkovic, 17 Valencia, 20 Maietta, 11 Kkrejci. All. Donadoni.

Arbitro: Maresca di Napoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA