Atalanta con l’Inter per ripetere l’impresa
Partita cruciale per la squadra di De Boer

«Ragazzi, stiamo sognando!». Parole che portano alla mente il più grande successo della storia atalantina, quel 3-1 alla super Inter di Mourinho, nella voce di Elio Corbani. Bergamo ha voglia di tornare a rivivere quelle emozioni e ci crede, visti gli ultimi due risultati e l’inizio altalenante in casa meneghina, in campo al Comunale alle 15.

La preoccupazione di tutti per il trittico ravvicinato è stata svanita da due prestazioni top e 4 punti contro Napoli e Fiorentina, che hanno di fatto una volta per tutte detto quale è la vera Atalanta in un avvio di stagione con tanti cambiamenti e il giusto mix da trovare. Se una rondine non fa primavera il pareggio di Firenze ha convinto che la strada scelta da mister Gasperini è quella giusta.

Non bisognerà sbagliare nulla ancora una volta, è stato il motto del tecnico alla vigilia, l’Inter non lo permette. Il momento dei nerazzurri di Milano è però tutt’altro che esaltante, con una partenza di campionato con l’unica gioia della vittoria sulla Juventus, ma i cambi in società, l’avvicendamento Mancini-De Boer, il caso Icardi, i risultati che non arrivano, le fatiche in Europa League hanno di fatto buttato a terra il morale degli interisti.

L’Atalanta però non dovrà badare ai problemi di una formazione che come qualità non ha nulla da invidiare a nessuno. In casa Atalanta tutti presenti agli ordini del tecnico ex Inter, che ha ormai dimenticato la negativa esperienza del 2011/2012 sulla panchina dei milanesi: 27 giocatori in ritiro e abbondanza che permetterà a Gasperini di fare le scelte migliori nella prossima settimana.

Ora c’è un altro trittico: Inter, Pescara, Genoa che potranno dare un’altra svolta alla stagione atalantina. Testa all’Inter dove l’Atalanta da perdere ne ha, per non rovinare il felice momento e i risultati prestigiosi delle ultime partire e magari sognare davvero di ripetere quell’impresa.

In ottica formazioni ritorna Zukanovic e saranno a disposizione dopo i rispettivi problemi Konko e Kurtic. Squadra che funziona non si cambia, con il solo dubbio Kurtic-Gagliardini a metà campo e la conferma di Gomez-Petagna in attacco.

Le probabili formazioni

Atalanta (3-5-2): 1 Berisha; 13 Caldara, 3 Toloi, 5 Masiello; 24 Conti, 11 Freuler, 19 Kessie, 4 Gagliardini, 93 Dramè; 29 Petagna, 10 Gomez. A disp.: 57 Sportiello, 77 Raimondi, 6 Zukanovic, 2 Stendardo, 25 Konko, 37 Spinazzola, 7 D’Alessandro, 88 Grassi, 17 Carmona, 27 Kurtic, 43 Paloschi, 51 Pinilla. All.: Gasperini.

Inter (4-2-3-1): 1 Handanovic; 15 Ansaldi, 25 Miranda, 24 Murillo, 21 Santon; 6 Joao Mario, 17 Medel; 87 Candreva, 19 Banega, 44 Perisic; 9 Icardi. A disp.: 30 Carrizo, 46 Berni, 33 D’Ambrosio, 55 Nagatomo, 13 Ranocchia, 77 Brozovic, 7 Kondogbia, 27 Gnoukouri, 8 Palacio, 23 Eder, 96 Gabigol, 10 10 Jovetic. All.: De Boer .

Arbitro: Doveri di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA