Atalanta, doppia vittoria nei test
Sintesi delle partite su Bergamo Tv

Doppia vittoria dell’Atalanta nelle amichevoli di mercoledì 30 luglio a Clusone e Rovetta: 1-0 al Pontisola e 3-0 all’Aurora Seriate. Sintesi delle partite sabato 2 agosto alle 21.

Doppia vittoria dell’Atalanta nelle amichevoli di mercoledì pomeriggio a Clusone e Rovetta: 1-0 al Pontisola e 3-0 all’Aurora Seriate.

Due match da 70 minuti l’uno, benzina nella gambe e qualche lampo degno di nota. L’Atalanta è scesa in campo in due test ravvicinati, per la prima volta su due campi diversi, a Clusone e Rovetta, contro formazioni di Serie D come il Pontisola e l’Aurora Seriate. Partiamo da quest’ultima, senza dubbio quella più apprezzata dai tifosi per vivacità, azioni e gol.

La prima settimana di amichevoli fa balzare agli onori della cronaca uno dei nuovi acquisti della formazione atalantina: l’attaccante Richmond Boakye, autore di un gol di testa anche in questa occasione. Molto bene anche Bonaventura, la cui rete ha dato il là alla vittoria per 3-0 contro i seriatesi. Ottima l’intesa tra i due, così come quella di Jack con Dramè sulla sinistra, un vero e proprio pendolino. Carmona è sceso subito in campo nel secondo test, così come si è rivisto Maxi Moralez, che prima fallisce un rigore e poi si rifà con un brillante colpo di tacco che vale il 3-0.

Qualche colpo, in attesa di German Denis, si è visto, mentre il match d’apertura di Rovetta è stato decisamente meno coinvolgente. Le occasioni da gol hanno latitato: a decidere il match è stata un’autorete di Pergreffi su colpo di testa di Raimondi. Presenti in entrambe le occasioni il presidente Antonio Percassi, l’ad Luca Percassi e nel corso della seconda partita si sono visti in panchina con Colantuono anche il dg Pierpaolo Marino e il ds Lele Zamagna. La risposta dei tifosi, nonostante la giornata feriale e lo spostamento obbligato da un campo all’altro, è stata positiva: entrambe le tribune erano piene. Assenti al match Cigarini, Gagliardini, Scaloni, Stendardo e Suagher. Sabato 2 agosto s’inizierà a fare sul serio con il primo impegno importante della stagione: il Trofeo Bortolotti al Comunale di Bergamo, ospiti i francesi del Nantes.

Le amichevoli dell’Atalanta contro Pontisola ed Aurora Seriate verranno trasmesse su Bergamo Tv (canale 17 digitale terrestre - streaming www.bergamotv.it ): una sintesi di 60 minuti delle gare disputate dai nerazzurri a Clusone e Rovetta contro le due squadre di serie D sarà trasmessa sabato 2 agosto alle 21 con telecronaca a cura di Matteo De Sanctis e riprese di Davide Bau.

I TABELLINI E LE PARTITE IN BREVE
Atalanta-Pontisola 1-0

Reti: 23’ pt aut. Pergreffi.

Atalanta: Sportiello; Raimondi, Biava, Cherubin, Del Grosso (12’ st Pugliese); D’Alessandro, Grassi, Migliaccio, Brivio; Brienza, Ardemagni. All. Colantuono.

Pontisola: Ticozzi, Pirovano, Milesi, Pedrocchi, Pergreffi, Bergamini, Basanisi, Carminati, Giangaspero, Bellina, Ferrè. Entrati nella ripresa: Casi, Aldegani, Carissoni, Mazzuccotelli, Rotini, Ruggeri, Terzi, Verga, Canalini, Dolce, Pianetti, Pellegrinelli. All. Brembilla.

Ottima prestazione dei sanpietrini contro una formazione di Serie A. Il primo spavento per Sportiello arriva al 5’, ma il tiro di Ferrè è a lato di poco. Ci prova Ardemagni al 10’: stop e conclusione a lato. Al 18’ Bellina effettua un traversone da posizione defilatissima: Sportiello risponde con un balzo decisivo, respingendo sulla linea. Il gol del vantaggio arriva al 20’: punizione di Brienza dalla trequarti, Raimondi coregge di testa e Pergreffi devia nella sua porta. D’Alessandro è il più incisivo della partita, al 32’ sguscia da destra a sinistra e serve Brivio, la cui conclusione da pochi metri dalla porta viene deviata in angolo da un decisivo Ticozzi. Brienza prova a lasciare il segno nella ripresa, ma al 10’ non riesce a concludere su assist di Ardemagni, il quale cerca gloria personale al 18’, ma devia in rete con un braccio e viene ammonito. Per il resto grandi sbadigli e un match che serve ai nerazzurri per mettere benzina nelle gambe.

Atalanta-Aurora Seriate 3-0

Reti: 4’ st Bonaventura, 16’ st Boakye, 18’ st Maxi Moralez.

Atalanta: Consigli; Zappacosta, Benalouane, Bellini, Dramè; Molina, Carmona (11’ st Olausson), Baselli (19’ st Bangal), Bonaventura; Bentancourt (37’ pt Maxi Moralez), Boakye (24’ st Bentancourt). All. Colantuono.

Aurora Seriate: Errico, Conci, Micheli, Anesa, Sorrentino, Guerci, Baldrighi, Franzoso, Tonani, Germani, Bertazzoli. Entrati nel corso del match: Venerosso, Valietti, D’Angelo, Tognassi, Amati, Lemma, T. Biava, Palazzi, Piana, Cooper, Kelmet, O. Biava, Severo, Zanga, Avvantaggiati. All. Gaburro.

Con i pezzi da 90 decisamente un’altra storia. Bonaventura, Boakye, Maxi Moralez e l’Atalanta regala qualche gioia ai suoi tifosi dopo il deludente match contro il Pontisola. Consigli deve sporcarsi i guanti al 18’ su un tiro velenoso di Bertazzoli, deviando in corner con bravura. Sarà anche l’unico intervento dell’estremo difensore nerazzurro, perché poi sale in cattedra l’Atalanta, che aveva colpito la traversa già all’11’ con un colpo di testa di Boakye. Al 36’ ottima combinazione dell’ultimo acquisto atalantino con Bonaventura, il cui tiro però viene deviato. Al 46’ Molina viene atterrato in area, ma dal dischetto Maxi Moralez manda fuori. Nella ripresa arrivano i gol che decidono il match. Al 4’ Bonaventura s’accentra e fa partire un gran tiro che termina alle spalle dell’incolpevole portiere seriatese. Al 16’ ancora Bonaventura serve un calcio d’angolo perfetto per la testa di Boakye per il 2-0. Ancora Bonaventura, il migliore in campo, è decisivo nel 3-0: parte da sinistra e fa partire un traversone basso che Maxi Moralez di tacco mette in rete

© RIPRODUZIONE RISERVATA