L’Atalanta stende il Borussia
Decisiva la rete di Ilicic - La sintesi

L’Atalanta fa il colpaccio.Vince 1 a 0 contro il Borussia Dortmund con gol di Ilicic ma almeno altre tre grandi occasioni per l’attaccante atalantino. .

Inizia con la sofferenza, finisce col giubilo. Quello d’un successo di spessore, contro un’avversaria - pur densa di rincalzi - di grido, in terra d’Europa. È la serata che proietta l’Atalanta nel grande calcio, ora anche con qualche certezza, non più solo con l’immaginazione. Altach - «arena» dell’amichevole col Borussia Dortmund, al termine del ritiro svizzero - dice che questa squadra sa soffrire: perché martedì 1 agosto si è «ballato» parecchio all’inizio, eppure alla fine niente è filtrato. Altach dice pure che questa squadra sa costruire, anche di fronte a una big continentale, e che mai rinuncia alla propria identità: lo raccontano le sgroppate continue di Toloi, «yo-yo» tra difesa e attacco, quando il morso tedesco farebbe magari pensare alla convenienza dell’arroccarsi. Invece no: quella spavalderia che un anno fa ha illuminato la Serie A, ora è un sussurro da esportazione.Vittoria meritata per i neroazzurri in questo antipasto di Europa.

Una vittoria prestigiosa per i bergamaschi e un buon viatico per quest’inizio di stagione. Una vittoria anche senza il Papu Gomez rimasto precauzionalmente in panchina. Ecco il racconto della gara.

31’: Girandola di cambi di Gasperini che in una sola volta cambia 6 giocatori. Entrano anche Cornelius, Gosens, Pessina, Vido, Melegoni e Orsolini.

26’: GOOOL ATALANTA: Ilicic non spreca la terza occasione che ha sui piedi. Errore di disimpegno della difesa tedesca ne approfitta Ilicic che insacca. Atalanta 1 Borussia 0

21’: Tiro di Pulisic, para a terra Berisha.

20’: Occasione Atalanta: Petagna si fa largo di forza nella difesa del Borussia, poi la palla finisce al centro per Ilicic che ancora spreca una buona occasione per portare in vantaggio i suoi.

12’: Occasione Borussia. Philipp tiro in porta respinge Berisha. Cambio Borussia entra Zagadu, prende il posto del capitano Götze.

6’: Occasione per l’Atalanta: Spinazzola da sinistra e serve al centro dell’area un pallone per Ilicic che poco coordinato mette alto

Secondo tempo: Atalant anessun cambio, nel Borussia Dortmund Reimann al posto di Bürki

45’: Fine primo tempo. Una buona Atalanta tiene testa al Borussia. I primi 45’ minuti sotto una pioggia battente finiscono a reti bianche.

35’: Ancora 0 a 0 ma l’Atalanta dimostra che può per ora giocare alla pari con la più blasonata formazione tedesca.

20’: Dopo un’inizio di studio ora i neroazzurri si sono assestati e riescono in qualche occasione a presentarsi dalle parti di Burki anche se per ora senza affondare il colpo.

10’: Sotto una pioggia battente parte bene il Borussia con una parata al 7’ di Berisha che salva il risultato. Poi una bella occasione dell’Atalanta cross al centro per Petagna, anticipato all’ultimo, sarebbe stata un’ottima posizione.

Ecco le formazioni:
ATALANTA (3-4-1-2)
: Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Castagne, Freuler, Cristante, Spinazzola; Kurtic; Ilicic, Petagna. All. Gasperini.

BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Bürki; Subotic, Isak, Rode, Dahoud, Philipp, Götze; Pulisic, Passlack, Beste, Toprak. All. Bosz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA