Atalanta, Percassi fa il punto sul mercato
«Il Papu? Adesso sta a lui decidere»

Le prime parole in attesa del via dei lavori, il punto sul mercato che ci aiuta a capire qualcosa di più sui movimenti estivi dell’Atalanta in formato Europa.

Nel corso della presentazione delle maglie targate Joma l’a.d. atalantino Luca Percassi ha fatto il punto sui movimenti in casa Atalanta, partendo naturalmente dal leader Papu Gomez e dal suo rinnovo di contratto. «È ancora in vacanza, il suo rientro è atteso per fine settimana: abbiamo dialogato frequentemente con i suoi agenti. L’Atalanta gli ha dimostrato la sua gratitudine per quello che ha fatto, sicura di quello che potrà darci ancora: sa benissimo l’affetto che tutta Bergamo gli ha sempre dimostrato e vediamo nei prossimi giorni cosa succede; tutti gli elementi per proseguire sono sul tavolo. È ambito da squadre di Champions o meno, ma noi siamo in Europa League e la vogliamo fare bene: è il nostro capitano e dobbiamo essere competitivi e forti, ha dimostrato il suo valore qua e spero che ne sia riconoscente, la nostra volontà è stata chiara e ora sta a lui decidere».

C’è stato modo di parlare anche di Andrea Conti, non tanto per la sua cessione, quanto per come si è arrivati alla stessa. «I modi sono lì da vedere, ognuno deve farsi le proprie opinioni: nella sua storia l’Atalanta ha sempre venduto giocatori del suo vivaio, gratifica il nostro lavoro e fa parte delle logiche del mercato, in questo caso i modi sono lì da vedere ed è meglio che tenga per me quello che penso».

Mister Gasperini e il suo gruppo sono pronti per l’alta Valle Seriana, una squadra già quasi completa, ma il dirigente nerazzurro ha confermato che la società è pronta a nuovi investimenti. «Abbiamo già fatto molto in termini numerici e qualitativi, volevamo confermare il più possibile la formazione dello scorso anno, ci siamo ringiovaniti, numericamente siamo apposto, adesso mancano due mesi di mercato e cercheremo di rinforzarci nel modo migliore. Ilicic ci dà esperienza e qualità, era insperato il suo arrivo, ma siamo riusciti ad accaparrarci un ottimo giocatore. L’attacco con Cornelius è migliorato, ha esperienza internazionale, poi c’è il giovane Vido, Petagna su cui facciamo grande affidamento, e il Papu, il nostro capitano: se si dovesse trovare una soluzione importante, siamo pronti a fare un’ulteriore investimento, siamo in grande movimento e mai come quest’anno lo abbiamo fatto».

In ottica difensori Bastoni e Spinazzola saranno due certezze per la prossima stagione, nonostante le numerosi voci di fuga. «Bastoni starà stabilmente in prima squadra: abbiamo ricevuto attenzioni sui nostri giocatori quasi ogni giorno, ci sta l’interessamento per lui viste le qualità. Hateboer ha dato dimostrazione di forza e qualità, abbiamo preso il miglior terzino possibile come Castagne. Su Spinazzola visto l’ottimo rapporto con Marotta e Paratici è normale che abbiamo dimostrato il loro interesse nei confronti del ragazzo, ma sono rispettosi del nostro lavoro e questa Atalanta è in Europa League e sarà un ottimo banco di prova anche per lui. Inler? Mai sentito il suo nome accostato a noi, l’ho letta sui giornali».

L’ultimo pensiero è andato proprio all’Europa League, al sogno raggiunto, alla voglia di scendere in campo il prima possibile e tornare a respirare profumo d’Europa dopo quasi 30 anni. «Il campo giudicherà il lavoro, ma la cosa bella è sentire l’affetto della gente in città: era tanti anni che mancava, sono tutti contenti di rivivere questa gratificazione per il lavoro che abbiamo fatto, per la nostra città ancora più internazionale grazie alle mura e grazie anche all’Atalanta. Siamo sicuri che i nostri tifosi ci seguiranno a Reggio Emilia e in trasferta, speriamo diventi più frequente un risultato così bello e che vada vissuto fino in fondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA