Bosatelli in trionfo a Gandino - Video
«Sei il Valentino Rossi dell’Ultra Trail»

Una festa sentita e condivisa, che ha unito in un’unica calorosa ovazione la gente di Gandino e tantissimi tifosi che hanno di fatto dato vita a un dinamico Fans Club.

Oliviero Bosatelli è stato trionfalmente accolto domenica 18 settembre a Gandino, di ritorno da Courmayeur dove si sono svolte le premiazioni del Tor des Geants, l’endurance trail di 330 chilometri, con dislivello positivo di 24000 metri, disegnata in Valle d’Aosta ai piedi dei più importanti 4000 delle Alpi ed attraverso il Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Mont Avic. Bosatelli ha tagliato il traguardo vittorioso mercoledì 14 settembre, dopo poco più di 75 ore di impegno ininterrotto, seguito da migliaia di appassionati anche attraverso siti e social.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/la-festa-per-bosatelli-a-gandino_1027962_44/?attach_a_&src=img&site_source=RelatedBottomImg-1027962

La gioia virtuale si è trasformata in entusiasmo palpabile sin dal mattino, quando una nutrita delegazione di tifosi ha raggiunto in pullman la cittadina valdostana, scortando poi il vigile del fuoco di 47 anni e la moglie Nadia nel suo ritorno in Valle Seriana, nei luoghi a loro cari a Cornale, Gandino e Barzizza.

Ad accoglierlo (grazie al coordinamento del supertifoso Maurizio Noris, che merita la citazione) c’era un paese pavesato di bandiere e poster, figuranti in costume alpino, campanacci e banda di Gandino. Il corteo ha attraversato le vie del centro storico ed ha raggiunto la piazza del municipio dove a complimentarsi a nome dell’intera cittadinanza c’erano i vigili del fuoco con squadre di Bergamo e l’autoscala di Gazzaniga da cui pendeva un enorme striscione. A salutare il campione il sindaco di Gandino, Elio Castelli, ed il delegato allo sport, Antonio Rottigni. Fra i tanti ospiti anche Lara Magoni, nella doppia veste di consigliere regionale e campionessa di sci a livello mondiale.

Bosatelli ha confermato la sua umanità semplice e ringraziato tutti per il sostegno. Molti hanno ricordato il suo passato impegno da amministratore locale (negli anni ’90 è stato assessore allo sport a Gandino), le vittorie nell’Orobie Ultra Trail e nell’Adamello Trail, ma anche nella storica Corsa delle Uova (di cui detiene da vent’anni il record nella raccolta uova), nonchè l’appartenenza alla locale Squadra Volontari Antincendio Val Gandino. La Consulta di Barzizza ha consegnato una targa di benemerenza. Alcuni l’hanno definito il «Valentino Rossi dell’Ultra Trail». Lui come sempre ha abbozzato con un sorriso guardando lontano: alla prossima impresa.

G. B. G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA