Campionato, arriva il Torino - video
L’Atalanta punta sull’entusiasmo

Finalmente campionato. Il momento fa pensare ad altro, ma forse è giusto vivere le emozioni che lo sport ci regala, per aiutarci a pensare ad altro, a staccare con la testa dalla paura del momento.

È stato questo il primo pensiero del saggio mister atalantino Edy Reja in sala stampa alla vigilia: a Bergamo s’attende la visita del Torino, in campo al Comunale alle 15, per vendicare la brutta sconfitta dello scorso anno e continuare l’ottima annata dopo il pareggio con il Milan.

È un’Atalanta a caccia di conferme quella che attende la visita di una formazione che anche quest’anno pare destinata ad un campionato lontano dalle zone calde della classifica. I ragazzi di Reja arrivano al match con 3 punti di vantaggio sugli quelli di Ventura, uno scarto che però non deve far esaltare troppo Denis e compagni, perché mai come quest’anno l’equilibrio pare farla da padrone. Dalla parte dei nerazzurri c’è l’entusiasmo del momento, la grande prova di Milano, uno stadio tornato ad essere la casa dell’Atalanta, senza dimenticare una classifica che non può che fare pensare bene.

Attenzione però ai pochi aspetti negativi, su tutti le assenze di Pinilla e Dramè: in particolare la prima, con Denis pronto a tornare al centro dell’attacco, con la speranza che non sia quello delle ultime partite in maglia atalantine, su tutte quella di Bologna. Problemi in difesa per i nerazzurri: mancherà anche Toloi oltre a Dramè, con Cherubin e Stendardo in lotta per un posto al fianco di Paletta. Due ballottaggi sugli esterni in difesa: Bellini e Brivio a sinistra e Raimondi e Masiello dall’altra parte. Attacco confermato, con la buona notizia del recupero di Estigarribia, che potrebbe essere lanciato nella mischia per dare respiro nel finale a uno tra gli insostituibili Maxi Moralez e Papu Gomez.

In casa Torino Bovo rientra dalla squalifica e si riprende il posto in difesa, mentre in attacco Maxi Lopez pare in vantaggio sul bergamasco Belotti, il cui nome in estate fu accostato ai colori nerazzurri. I tifosi si rammaricavano di vedere Zappacosta-Baselli, ex di turno, e Belotti in maglia granata e non in nerazzurro: i risultati danno ragione alle scelte di Sartori. Proprio Baselli: nello scorso inverno sembrava giurare amore al Milan prima di finire in estate a Torino: i tifosi nerazzurri, che ancora si rammaricano di non aver visto il miglior Baselli, sperano che non ripeta le ottimi prestazioni di inizio stagione.

Probabili formazioni
Atalanta (4-3-3): 57 Sportiello; 77 Raimondi, 2 Stendardo, 29 Paletta, 6 Bellini; 21 Cigarini, 15 De Roon, 88 Grassi; 11 Moralez, 19 Denis,10 Gomez. A disp.:30 Bassi, 24 Conti, 28 Brivio, 33 Cherubin, 5 Masiello, 8 Migliaccio, 27 Kurtic, 17 Carmona, 20 Estigarribia, 7 D’Alessandro, 54 Monachello. All.: Reja.

Torino (3-5-2): 1 Padelli; 5 Bovo, 25 Glik, 24 Moretti; 33 Bruno Peres, 6 Acquah, 20 Vives, 16 Baselli, 3 Molinaro; 11 Maxi Lopez, 27 Quagliarella. A disp.:28 Ichazo, 13 Castellazzi, 21 Gaston Silva, 14 Gazzi, 7 Zappacosta, 18 Jansson, 23 Prcic, 9 Belotti, 17 Martinez. All.: Ventura.

Arbitro: Cervellera di Taranto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA