Ponte Nossa, rissa alla partita di volley
«I piccoli hanno insegnato ai grandi»

Mentre in tribuna scoppiava una rissa tra genitori, con gara sospesa della partita di volley dei ragazzi, i giovani giocatori si sono mischiati e hanno ripreso a giocare. Dando una grande lezione ai grandi.

«Credo che, in fin dei conti, la lezione più bella l’abbiano data gli stessi ragazzi».Vittorio Bosio, presidente del Csi bergamasco, parte da quella fotografia per raccontare che un altro sport è possibile.

Su parla di pallavolo e il fattaccio è quello di Nossese-Cene Under 13 dove si è scatenata una rissa tra i genitori in tribuna con gara sospesa. Poi, tra carabinieri e parentados agguerriti, riecco i ragazzini a completare la sfida con le squadre mischiate.

Dal volley si è già ovviamente passati a una visione più ampia, il discorso prosegue e va in caccia di soluzioni e consigli. «Ricette non esistono: esiste l’educazione. Mi piacerebbe dare una raccomandazione – prosegue il numero uno del Csi orobico –: si provi a donare due ore a settimana del proprio tempo per aiutare le società, la federazione, per dare una mano a chi fa sport. Solo così, forse, si può capire il sacrificio che c’è dietro una partita e un torneo».

Cosa ne pensi di quello che è successo?

© RIPRODUZIONE RISERVATA