Europa league, Atalanta in terza fascia
Tutto quello che c’è da sapere sui sorteggi

Alle 13 tutti attaccati allo schermo del computer per seguire i sorteggi di Europa league. È un giorno fondamentale per i tifosi atalantini perché dalle urne di Montecarlo usciranno le avversarie di nerazzurri e quindi le trasferte autunnali e invernali da organizzare. Anche L’Eco di Bergamo, a partire dalle 13, vi proporrà il sorteggio in diretta.

Dopo le ultime partite dei play off di martedì sera c’è già una certezza: in base al coefficiente Uefa l’Atalanta è posizionata in terza fascia.

La diretta video si può vedere a questo link

Come funziona il sorteggio?

48 partecipanti sono suddivise in quattro urne in base al proprio coefficiente, con ciascuno dei 12 gruppi contenente una squadra di ogni fascia.

Le 22 vincitrici degli spareggi, le dieci squadre sconfitte negli spareggi di UEFA Champions League e i 16 club che hanno raggiunto di diritto la fase a gironi del torneo formano il gruppo di 48 squadre coinvolte nel sorteggio della fase a gironi presso il Grimaldi Forum.

Squadre della stessa federazione non possono affrontarsi, la procedura completa verrà confermata prima del sorteggio.

Il premio Miglior Giocatore della UEFA Europa League 2016/17 verrà inoltre presentato durante la cerimonia.

Quando sono le partite della fase a gironi?

Giornata uno: 14 settembre

Giornata due: 28 settembre

Giornata tre: 19 ottobre

Giornata quattro: 2 novembre

Giornata cinque: 23 novembre

Giornata sei: 7 dicembre

Cosa accadrà poi?

Le prime due squadre dei 12 gironi di UEFA Europa League si uniranno alle otto terze classificate dei gironi di UEFA Champions League nel sorteggio dei sedicesimi di UEFA Europa League, in programma a Nyon l’11 dicembre alle 13:00CET.

© RIPRODUZIONE RISERVATA