F1: Hamilton in pole a Silverstone
Ferrari dietro anche alle Williams

«Fare la pole nel Gran premio di casa è bellissimo. È stata una giornata speciale». È più che soddisfatto Lewis Hamilton dopo aver centrato l’ottava pole stagionale (1’32”248), davanti al compagno di squadra Nico Rosberg (1’32”361), che lo tallona nella classifica del Mondiale.

«Mi hanno motivato molto i tifosi - dice nella conferenza stampa dopo le qualifiche ufficiali - Non è stato un week end semplice e anche se non siamo stati magari spettacolari abbiamo avuto un buon bilanciamento». «Lewis è stato più veloce solo di un decimo, è fastidioso ma tant’è. È bellissimo comunque vedere tanta gente a Silverstone», le parole invece di Rosberg.

Giornata negativa per la Ferrari che è stata superata pure dalle Williams, terzo Felipe Massa (1’33”085) e quarto Valtteri Bottas (1’33”149) che si dice possa sostituire nel prossimo anno Raikkonen sulla Rossa. Ma intanto il finlandese si è inserito in quinta posizione (1’33”379) davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel (1’33”547). La parole di Massa: «Giornata fantastica per noi, visto che è anche il Gp di casa per il nostro team. Io e Valtteri abbiamo combattuto l’uno contro l’altro e speriamo domenica di poter fare una gran bella gara, soprattutto contro le Ferrari».

In casa delle Rosse si mastica un po’ amaro. «Le condizioni sono state difficili - sottolinea Raikkonen -, continuavano a cambiare, credo che avesse a che vedere con il vento. Però è un po’ deludente la nostra posizione, ma abbiamo fatto il nostro meglio. Speriamo meglio in corsa». Vettel è deluso: «È stata una qualifica più difficile di quanto ci aspettavamo - le parole del tedesco -, ma domani potrebbe essere tutt’altra gara. Speriamo in una domenica entusiasmante. Il passo gara penso che ci sia, è difficile riuscire a passare ma magari riusciremo a trovare qualcosa che possa aiutarci domani, anche se non abbiamo la migliore posizione di partenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA