F1: Hamilton stravince a Silverstone
È a -4 da Rosberg. Raikkonen quinto

Lewis Hamilton stravince il Gran Premio di Gran Bretagna, mettendo in carniere la sua 47ª vittoria in carriera, la quarta nella gara di casa.

Scattato dalla pole position, anche se dietro la safety car per la pista bagnata, il tre volte campione del mondo della Mercedes, quando la pista ha cominciato ad asciugarsi ha imposto il suo ritmo, mentre dietro di lui, il compagno di squadra Nico Rosberg ha dovuto sudare per tenere dietro la Red Bull di Max Verstappen. Il 18enne pilota olandese è stato tra l’altro autore di un sorpasso che resterà nella storia della F.1 proprio su Rosberg che successivamente si è ripreso la 2ª posizione.

Il vincitore del GP di Spagna, tra l’altro, potrebbe guadagnare la seconda posizione se Rosberg (sotto investigazione) sarà penalizzato per aver ricevuto un aiuto via radio per risolvere un problema al cambio. Il leader del Mondiale potrebbe anche scivolare fuori dal podio e, in quel caso, sul terzo gradino salirebbe Daniel Ricciardo con la seconda Red Bull. Quinto posto per Kimi Raikkonen a 1’09” da Hamilton. Sesto e settimo posto per le due Force India di Sergio Perez e Nico Hulkenberg. Carlos Sainz con la Toro Rosso è finito ottavo davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel che, penalizzato di 5” per aver accompagnato fuori pista Massa in un sorpasso, è riuscito a tenere dietro la Toro Rosso di Daniil Kvyat. In classifica generale, con questa classifica, Hamilton è balzato a soli 4 punti dal compagno di squadra.

«Sono davvero felice, è stata una bella gara, ottimo che è uscito il buon tempo inglese - afferma sul podio il britannico della Mercedes -. Era complicato, la pista si è asciugata rapidamente, ma all’inizio ho dovuto adattarmi. Quello che adoro di più di questa gara è che non è mai semplice, è sempre spettacolare, questo pubblico non si vede in nessuna parte del mondo e non si sentono tanti buu (in realtà Rosberg è stato preso di mira). Quattro punti da recuperare? Ho lavorato sodo, ho fatto tutto quello che potevo anche per risparmiare il motore, manteniamo le dita incrociate, ma sto riprendendo Nico».

Rosberg vede ormai in pericolo il suo primato nel Mondiale. «È stata una partenza complicata - ha raccontato il tedesco della Mercedes accolto da alcuni buu sul podio dai sostenitori britannici -. È stata una bella gara con un duello con Verstappen, sono riuscito a superarlo dopo che lui era riuscito a passare. Devo anche congratularmi con Hamilton che ha fatto un’ottima gara».

© RIPRODUZIONE RISERVATA