Federbasket, Mattioli si dimette
Se ne va dal Comitato regionale

Colpo di scena al Comitato regionale della Lombardia della Federbasket: il trevigliese Alberto Mattioli ha rassegnato le dimissioni da presidente.

Da fonti non ufficiali, ma affidabili, l’uscita di Mattioli dalla massima carica della Fip milanese sarebbe dovuta alla sua messa in minoranza nel Consiglio nazionale sulla decisione di ospitare o meno in Lombardia delle finali nazionali femminili under 20.

In questo contesto avrebbe espresso parere non favorevole. Una motivazione che sembrerebbe, comunque, un poco forzata e che nasconderebbe probabili controversie assai più importanti. La perdita di un dirigente di tale portata avrà sicuramente delle pesanti ripercussioni sulla gestione del movimento cestistico lombardo. È solo il caso di sottolineare che il vulcanico «Albertone» eletto per due volte di fila al vertice del Comitato, ha un curriculum alle spalle prestigioso.

Innanzitutto si deve a lui la cavalcata della pallacanestro a Treviglio: fondata la società nei primi anni 70 partendo dalle categorie inferiori attualmente il club della Bassa sta disputando la serie A2 (la Remer) considerata l’anticamera del basket d’èlite. Inoltre è stato il riferimento e l’accompagnatore ufficiale della nazionale italiana per diversi lustri anche a fianco di coach CarloRecalcati.

Risoluto nel gestire i ruoli affidatigli senza mai scendere al minimo compromesso, Mattioli ha perennemente privilegiato i settori giovanili regalando strategie innovative risultate nel tempo vincenti. L’incarico di sostituire Mattioli al comando del Comitato regionale Lombardo dovrebbe essere affidato al vice Giuseppe Rizzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA