Gp L’Eco di Bergamo per allievi
Vince il marchigiano Benedetti

Il marchigiano Gabriele Benedetti, già accreditato di sei vittorie e di ben otto secondi posti, si è tolto una grande soddisfazione conquistando con lieve margine di vantaggio (10”) la 66.a edizione del Gp L’Eco di Bergamo per allievi.

Benedetti, portacolori dell’Olimpia Valdarnese, è scattato a 3 km dal Gran premio della montagna di Colle Gallo, a una trentina di km dall’arrivo. Nella discesa verso Pradalunga è stato raggiunto da Zumerle, Bosini, Boschi, Fancello, ma Benedetti ha lasciato i compagni di fuga sui pedali lungo lo strappo della Boccola in Città Alta per proiettarsi sul traguardo collocato in piazza Matteotti, nel centro della città.

A 10” il veneto Zumerle ha preceduto il cremasco Bosini, il toscano Boschi e il brianzolo Fancello. Il campione italiano Petrucci si è piazzato sesto davanti a Piccolo, al talentuoso piemontese Rubino, quindi Polo e Paladin. Dodicesimo il bergamasco Marco Previtali (Palazzago-Poker),19° Alessio Martinelli (Giorgi). Sfortunato Davide Persico (Pol.Valseriana Albino) appiedato da una foratura. Come sempre ammirevole la regia del Team 2003 coordinato da Antonio Torri e Patrizio Lussana.

«Ho cercato - ha commentato Gabriele Benedetti - di restare coperto nella prima parte della gara, quando in fuga è andato il mio compagno Marco Benedetti, poi sul Colle Gallo ho deciso di anticipare tutti. Stavo bene e ho pensato fosse il momento giusto per attaccare. Tutto però si è deciso nel finale sull’ultimo strappo come avevamo previsto. Benedetti, nato il 9-6-2000, studente al Liceo Scientifico e residente in Valdarno, è commosso per a vittoria: «È stato bellissimo sentire tanto pubblico mentre pedalavo negli ultimi chilometri e quando ho visto lo striscione d’arrivo l’emozione è stata grandissima. Devo un grazie speciale ai miei compagni e ai miei allenatori Francesco Sardi, Francesco Pratesi, Daniele Dalani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA