Hamilton in pole position in Spagna
Ferrari deludenti: dietro le Red Bull

Sarà Lewis Hamilton a scattare davanti a tutti nel Gran Premio di Spagna, quinta prova stagionale del Mondiale di Formula Uno che si correrà domenica 15 maggio sul Circuit de Catalunya a Barcellona. Diretta su Sky Sport F1 alle ore 14 (differita alle 21 su Rai 2).

Il tre volte campione del mondo, al volante della sua Mercedes, ha girato con un incredibile 1’22” netto, centrando la 52ª pole position della sua carriera, la terza stagionale dopo Australia e Bahrain. Domenica, in prima fila, avrà al suo fianco Nico Rosberg, più lento di 280 millesimi mentre la seconda fila sarà tutta Red Bull con Daniel Ricciardo e Max Verstappen.

Deludono le Ferrari, che non sono andate oltre il quinto tempo con Kimi Raikkonen (+1”087) e il sesto con Sebastian Vettel (+1”334), a seguire Vallteri Bottas con la Williams e la Toro Rosso di Carlos Sainz, chiuderanno la Top Ten sulla griglia Sergio Perez su Force India e Fernando Alonso - per la prima volta nel Q3 da quando ha lasciato la Ferrari - su McLaren. Alla lotta per la pole position non avevano preso parte, eliminati nel Q2, Nico Hulkenberg su Force India, Jenson Button con la McLaren, Daniil Kvyat su Toro Rosso e le due Haas di Romain Grosjean ed Esteban Gutierrez con in mezzo la Renault di Kevin Magnussen.

Era invece rimasto fuori a sorpresa dal Q2 Felipe Massa con la Williams, che partirà dalla 18ª posizione al fianco di Jolyon Palmer (Renault). Nella prima manche erano state eliminate anche le due Sauber di Marcus Ericsson e Felipe Nasr e le Manor di Pascal Wehrlein e Ryan Haryanto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA