Hamilton vince a Montecarlo
Beffato Ricciardo, errore ai box

Lewis Hamilton ha vinto il Gran premio di Monaco, sesta prova del mondiale di Formula 1 sulla pista di Monte Carlo. Primo successo stagionale per il tre volte campione del mondo che è stato in grado di tenere dietro un veloce Daniel Ricciardo, con la Red Bull, scattato dalla pole position.

È stata una corsa condizionata dalla pioggia e c’è da dire che Ricciardo è stato fortemente penalizzato dall’incredibile errore del suo box che non era pronto con le gomme quando è rientrato per il pit stop e così Hamilton l’ha superato. Terza posizione per Sergio Perez con la Force India, in un altro weekend difficile la Ferrari ha dovuto consolarsi con la quarta posizione di Sebastian Vettel, mentre Kimi Raikkonen è stato costretto al ritiro dopo un suo errore già al dodicesimo giro (ha picchiato e un pezzo di ala anteriore gli è rimasto sotto le gomme anteriori)

Ottima gara e quinto posto, miglior risultato stagionale, per Fernando Alonso con la Mclaren. Sesto Nico Hulkenberg che con la Force India ha preceduto il leader del mondiale Nico Rosberg con l’altra Mercedes. Rosberg è stato autore di una gara molto opaca, probabilmente non aveva la monoposto in ordine, tanto che ha dovuto cedere il passo a Hamilton per un ordine di scuderia: andava troppo piano.

Sono finiti a punti anche Sainz (Toro Rosso), Button (McLaren) e Massa (Williams). Hamilton con 82 punti ha scavalcato Raikkonen al secondo posto in classifica ed è ora a caccia del proprio compagno Rosberg, leader della classifica iridata quota 106. Ricciardo ora è terzo con 66 punti, Raikkonen è scalato in quarta posizione restando a 61, mentre Vettel è quinto a 60.

© RIPRODUZIONE RISERVATA