Heysel, 32 anni dalla tragedia allo stadio
Tra le vittime ci fu anche un bergamasco

Per non dimenticare una delle pagine più brutte e drammatiche del calcio moderno. Era il 29 maggio del 1985 quando, allo stadio Heysel di Bruxelles, durante la finale di Coppa dei Campioni morirono 39 tifosi, quasi tutti juventini per gli incidenti scatenati dai supporter del Liverpool. Tra loro anche il bergamasco Mario Galli da Calcio.

Nel 1985 il calcio inglese fu bandito per anni dall’Europa, era una delle conseguenze della tragedia che si era verificata il 29 maggio di quello stesso anno allo stadio Hysel di Bruxelles. Gli incidenti scatenati dai tifosi del Liverpool causarono la morte di 39 tifosi juventini prima della finale di Coppa dei Campioni. Francesco Galli di Calcio è una delle vittime della strage dello stadio belga di 32 anni fa.

Francesco aveva 25 anni ed era l’ultimo dei dieci figli. Lavorava come carpentiere ed era fidanzato con Daniela. Aveva una grande passione per la Juventus che condivideva con altri amici della zona con i quali aveva deciso di andare a vedere la finale. Purtroppo da quella che doveva essere una giornata di festa Francesco non torno più. Lui come altri 38 tifosi rimasero schiacciati. Una tragedia che sembra lontana nel tempo ma che non si può dimenticare, monito di un calcio «malato» che non vorremmo più vedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA