I top e flop del calcio provinciale
Ma che brava la Virtus Bergamo

Gran finale di stagione per le bergamasche più rappresentative nel mondo del calcio.

Dopo l’euforia europea per l’Atalanta e il sogno playoff dell’AlbinoLeffe in Lega Pro, ecco il sorprendente successo della Virtus Bergamo 1909, che battendo la Pergolettese (2-1) in casa propria con i gol di Porcino e del figlio d’arte Magrin, si qualifica per la finalissima in casa dei bresciani del Ciliverghe Mazzano.

In Eccellenza il Villa d’Almè saluta i playoff nel turno del sabato, mentre prosegue il Calcio Romanese dopo il 3-0 al Vobarno, mentre sono vicinissimi all’approdo nella categoria i ragazzi della Vertovese, dopo il 3-3 con il Casazza.

Nei playoff di Prima categoria è un grande Bergamo Longuelo, che si avvicina alla Promozione dopo il successo in goleada sul Monvico (4-0), mentre sfuma il sogno del Baradello, sconfitto pesantemente dal Montorfano Rovato (4-1).

In Seconda categoria confermati i pronostici della vigilia, con le squadre padroni di casa che approdano al 3° turno: Aurora Trescore (0-0 con Rovetta), Or. Stezzano (2-2 con il Grassobbio) e Real Calcinatese (2-1 al San Pancrazio) che volano così alla fase successiva e si avvicinano alla Prima categoria. Festeggiano invece il passaggio o meglio il ritorno in Seconda il Vidalengo, con il 2-1 sulla Cappuccinese, e il Palosco grazie al 2-1 alla Nova Montello.

Nelle sfide di ritorno in ottica playout invece, la Trevigliese conquista la salvezza dopo il pareggio al 93’ di Grigis e condanna il MapelloBonate alla retrocessione in Promozione, la 2° in due anni. Stessa sorte per il Paladina che perde il playout di Prima con l’Excelsior (1-1), e viene raggiunta in Seconda dalla Zognese, battuta 4-0 dal Loreto. Grande festa in casa Nembrese, che rimonta il Valcalepio (2-1) e brinda alla salvezza.

Nei playout di Seconda categoria, invece, si salva la Voluntas Osio, nel derby che manda in Terza l’Osio Sopra (4-3) e lo Sporting Brembatese (1-0 all’Atletico Bussero), mentre si conclude nel peggiore dei modi la stagione della Pro Mornico, battuta dalla Padernese (3-2) e di ritorno dopo un anno nell’ultima categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA