Il Giro passa e arriva a Bergamo - le info
Domenica festa sul Sentierone - le tappe

Settimana di grande festa per Bergamo per il Giro d’Italia. Domenica la gara passa da Bergamo e arriva in Largo Porta Nuova. Poi pausa lunedì e ripartenza da Rovetta, per il «mage-tappone».

La carovana approderà in Bergamasca domenica 21 maggio con la 15ª tappa, la Valdengo-Bergamo di 199 chilometri. I primi 150 chilometri sono pianeggianti, poi la tappa si vivacizza nella nostra provincia: ingresso a Cisano, poi la tappa passerà da Almenno San Salvatore. A Zogno inizieranno le salite con il Gpm di seconda categoria di Miragolo San Salvatore, poi altro Gpm (terza categoria) a Selvino, quindi discesa verso Nembro, passaggio da Alzano e nel finale l’ultimo strappo di Città Alta con la salita della Boccola e il traguardo in viale Roma.

Per vedere il Giro, dalla Boccola i corridori scenderanno dalle Mura, passando per Porta Sant’Agostino, scendendo per via Roma fino a Largo Porta Nuova, poco dopo i Propilei. Grande festa in centro con base sul Sentierone. Si può ipotizzare che sulle Mura i corridori passeranno intorno alle 16/16.30.

Lunedì giornata di riposo per la carovana del Giro con ripartenza martedì 23 maggio da Rovetta verso la Cima Coppi sullo Stelvio, la salita più alta di tutto la manifestazione. Siamo alla 16esima tappa. Partenza da Rovetta alle 10,25, poi passaggi da Cerete Basso, Sovere, Lovere, Costa Volpino e Rogno, dove si esce dalla nostra provincia e si va affrontare tre Gpm di prima categoria.

Ovviamente Bergamo aspetta il suo pupillo Davide Villella, di Almenno, che potrebbe dare soddisfazioni nelle tappe orobiche. Gli altri bergamaschi in gara sono Enrico Barbin e Lorenzo Rota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA