Il Lombardia n.110: arrivo a Bergamo
Due salite inedite in Val Brembana

Il 1° ottobre saranno 110. Il Giro di Lombardia sponsorizzato NamedSport è stato presentato mercoledì a Bergamo con molte novità e nell’anno di una edizione speciale, appunto la numero 110.

La «Classica delle Foglie Morte» organizzata da Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport partirà da Como per concludersi a Bergamo dopo 240 chilometri con due salite inedite inserite nel finale. L’ultimo vincitore è stato Vincenzo Nibali. Partenza da Como per affrontare una prima parte classica che culmina (dopo Cantù, Erba, Asso e Onno) con la scalata del Ghisallo da Bellagio. Si tratta di un passaggio tradizionale con pendenze al 14%.

Si prosegue, superando Asso, Pusiano e Oggiono prima di scalare Colle Brianza e attraversare l’Alta Brianza e il Meratese per entrare in Provincia di Bergamo a Calusco d’Adda. A Torre de’ Busi inizia la salita di Valcava (9,6 km al 9%, max 17% - m 1336) su strada di montagna con 14 tornanti. Discesa impegnativa (anche con pendenze importanti) su Costa Valle Imagna per proseguire su Ponte Giurino (secondo rifornimento fisso) e scalare l’inedita salita di Sant’Antonio Abbandonato che sarà seguita dalla salita di Miragolo San Salvatore (anch’essa inedita). Entrambe presentano pendenze importanti, carreggiata ristretta e tracciato impegnativo. Dopo una breve discesa, salita pedalabile fino a Selvino cui segue una lunga discesa intervallata da tornanti e 9 km di avvicinamento al classico passaggio della Città Alta di Bergamo fino al traguardo del Sentierone.

L’edizione di quest’anno è caratterizzata da un dislivello totale elevato: 4400 metri. Da notare che il 65% del dislivello (circa 3000 m) è affrontato negli ultimi 115 km, di cui circa 48 km sono di salita e solo 10 km sono pianeggianti, tra Nembro e Bergamo. Ultimi chilometri attraverso Bergamo Alta salendo alla Porta Garibaldi e poi (con 200 m in acciottolato) a Largo Colle Aperto. Nella prima parte le pendenze sono sempre sopra il 10% (max 12%). In discesa la carreggiata è larga su fondo liscio.

Ai 1800 metri dall’arrivo svolta secca con breve strettoia per il superamento della Porta Sant’Agostino. Dopo l’ultimo chilometro svolta a sinistra e ai 250 metri ultima curva verso destra che conduce all’arrivo. Saranno 25 le formazioni composte da 8 corridori ciascuna che correranno Il Lombardia NamedSport. Oltre alle 18 squadre Uci WorldTeams aventi diritto, sono 7 le wild card UCI Professional Continental Teams che andranno a completare lo schieramento: Androni Giocattoli-Sidermec (Ita), Bardiani Csf (Ita), Ccc Sprandi Polkowice (Pol), Cofidis, Solutions Credits (Fra), Gazprom-Rusvelo (Rus), Nippo-Vini Fantini (Ita) e Wilier Triestina-Southeast (Ita).

In occasione della 110ª edizione Il Lombardia ha rinnovato anche il suo logo. Resta sempre in evidenza il Rosone che rappresenta idealmente il Santuario della Madonna del Ghisallo, salita simbolo di questa classica Monumento, con all’interno il nome della manifestazione. Anche il sito internet www.ilombardia.it ha una nuova veste grafica e nuove sezioni con news e approfondimenti con particolare attenzione ai contenuti video.

© RIPRODUZIONE RISERVATA