In Coppa allo Juventus Stadium
L’Atalanta «due» cerca il colpaccio

Formazioni diverse da quelle «ideali» per le due formazioni in campo stasera alle 20.45. Vediamo le probabili formazioni.

Un regalo di Natale posticipato, per provare ad entrare nella storia dalla porta principale, battendo la numero uno, iniziando a pensare davvero all’Europa, anche dalla via d’accesso che sulla carta poteva apparire più facile, la Coppa Italia, ma la cui formula penalizza sempre le «piccole». L’Atalanta è già a Torino per gli Ottavi di finale di Coppa Italia, contro una Juventus, in campo allo Stadium mercoledì 11 gennaio alle 20.45, che punta dritta alla 3° Coppa consecutiva, un record che Allegri non vorrà certo farsi scappare: difficilmente vedremo in campo la Juve titolare, ma poco ci mancherà, anche perchè la finale persa con il Milan in Supercoppa Italiana è un ricordo recente e c’è voglia di dimostrare che fu un episodio, come già successo alla ripresa del campionato contro il Bologna.

Possibilità di passaggio del turno per i nerazzurri? Ci sono, sicuramente mister Gasperini cercherà di mettere in campo la miglior Atalanta, seppur pensando anche alla trasferta di Roma in campionato con la Lazio. In ottica formazione il Papu Gomez è convocato, ma difficilmente troverà spazio dall’inizio, così come l’altro acciaccato Konko. Rientrano Caldara e Raimondi, che dovrebbero prendere 2 dei 3 posti nella linea difensiva, davanti a Sportiello: ultimo turno di squalifica per Zukanovic, Toloi potrebbe essere il prescelto. Non sono presenti tra i convocati Paloschi (influenzato), Dramè e i Nazionali Carmona, Cabezas e Kessie, Il turnover potrà esserci in attacco dove troveremo Pesic e D’Alessandro.

La Juventus rinuncerà ad Evra vicino all’addio, a Chiellini squalificato, Benatia impegnato in Coppa d’Africa e agli infortunati Dani Alves e Alex Sandro con Bonucci in forse. In campo troveremo sicuramente Dybala, e potrebbe esordire dal 1’ minuto Rincon. Un’impresa accenderebbe nuove speranze. In caso di successo ci sarebbe la vincente tra Milan e Torino: nessuno al momento spaventa l’Atalanta, forse solo la Juventus, come evidenziato nella sfida in campionato pre natalizia. I precedenti non mancano: quello che evoca ricordi, emozioni e qualche lacrimuccia è della stagione 1995/1996, quando un gol di Fabio Gallo nei supplementari regalò il passaggio del turno, quella volta al Comunale di Bergamo. La formazione di Mondonico entrò quasi nella leggenda, perdendo la finale di Coppa Italia contro la Fiorentina, questa lo sta facendo con un campionato incredibile: ecco la ciliegina sulla torta giusta della stagione, sperando in una Vecchia Signora distratta e poco affamata.

Probabili formazioni

Juventus (4-3-3): 25 Neto; 26 Lichtsteiner, 15 Barzagli, 24 Rugani, 22 Asamoah; 28 Rincon, 11 Hernanes, 6 Khedira; 7 Cuadrado, 17 Mandzukic, 21 Dybala. A disp.: 32 Audero, 43 Semprini, 42 Del Favero, 5 Pjanic, 8 Marchisio, 9 Higuain, 19 Bonucci, 20 Pjaca, 27 Sturaro All. Allegri

Atalanta (3-4-1-2): 57 Sportiello; 77 Raimondi, 13 Caldara, 3 Toloi; 24 Conti, 88 Grassi, 11 Freuler, 37 Spinazzola; 27 Kurtic; 7 D’Alessandro, 9 Pesic. A disp.: 1 Berisha, 30 Bassi, 5 Masiello, 25 Konko, 97 Gatti, 94 Melegoni, 8 Migliaccio, 99 Latte Lath, 29 Petagna, 98 Capone, 10 Gomez. All. Gasperini.

Arbitro: Giacomeli di Trieste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA