La Foppa e il settore giovanile
Collaborazione con club veneziano

Si allarga la base delle collaborazioni a livello giovanile per la Foppapedretti. «Sono accordi - dice il dg Panzetti - che, oltre a permettere numerose sinergie dal punto di vista tecnico, danno la possibilità ai nostri allenatori di lavorare su una base di atlete sempre più ampia»

Si allarga la base delle collaborazioni a livello giovanile per la Foppapedretti. Nei mesi scorsi, la dirigenza del settore giovanile del Volley Bergamo insieme ai presidenti Bressan e Pignat della Pallavolo Chions e Fiume Veneto, con cui esiste ormai un sodalizio decennale, si sono incontrati con i dirigenti della Miranese Volley, una delle società di riferimento della terraferma veneziana che collabora con società limitrofe in un progetto denominato Volley Sinergy Venezia e sta facendo ottime cose a livello giovanile, grazie anche alla guida di un tecnico esperto come Michele Minotto.

«Già da diversi anni abbiamo dimostrato l’importanza che hanno collaborazioni come queste - spiega il direttore generale del Volley Bergamo, Giovanni Panzetti -. Sono accordi che, oltre a permettere numerose sinergie dal punto di vista tecnico, danno la possibilità ai nostri allenatori di lavorare su una base di atlete sempre più ampia».

«La collaborazione con il progetto Sinergy Volley - ha dichiarato Maria Teresa Pignat, Presidente della Libertas Fiume Veneto - è un interessante allargamento dell’orizzonte di reclutamento, che potrà portare benefici nella fascia d’età più alta per noi, ovvero l’under 18. Ci fa ovviamente piacere essere ritenuti un punto di riferimento tecnico per la zona».

Questo rapporto tecnico si inserisce nella ormai ben rodata collaborazione instaurata nel 2004 con il Volley Bergamo. «Il nostro è innanzitutto un rapporto basato sulla fiducia tra persone che hanno un obiettivo in comune: quello di creare atlete che possano sviluppare al massimo le proprie capacità - è il pensiero di Mauro Bressan, Presidente di Apdc Chions - Avere un punto di riferimento di altissimo livello sia tecnico che societario come il Volley Bergamo permette di poter dare un obiettivo tangibile ai nostri migliori prospetti. E il tutto viene cementato da frequenti scambi (stage di allenamento congiunti e tornei) che intercorrono durante la stagione tra tutte le componenti dei due club: dirigenti, allenatori e giocatrici».

«La decisione di collaborare con il Volley Bergamo nasce prevalentemente dal fatto che Synergy Volley Venezia condivide pienamente la filosofia di crescita e di sviluppo formativo delle atlete - dichiara Orlando Trevisan, direttore sportivo di Miranese Volley - Il progetto “Synergy” punta a strutturare un settore pallavolistico giovanile solido e competitivo nel territorio grazie anche al contributo tecnico-sportivo di una grande società come il Volley Bergamo. Da non sottovalutare la possibilità di una attiva collaborazione con la Apdc Chions - Fiume Veneto».

Nel progetto «Synergy Volley Venezia» sono presenti le Società Asd San Giorgio Chirignago, Miranese Volley, Associazione Pallavolo Spinea e Terraglio Volley. E proprio le società aderenti al progetto saranno a Bergamo domenica 16 marzo per svolgere un allenamento congiunto con la formazione under 13 del Volley Bergamo e assistere al match che si disputerà alle 18 al PalaNorda tra Fopppapedretti e Imoco Conegliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA