La Virtus Bergamo 1909 vola in D
Calcio provinciale, ecco come è andata

La campanella dell’ultimo giorno è suonata per molti, c’è chi chiude la propria stagione e chi invece conta di proseguirla alla ricerca di nuove gioie. Scopriamo da vicino i verdetti del calcio provinciale: AlbinoLeffe in Lega Pro e Virtus Bergamo 1909 in D sono le altre formazioni bergamasche a gioire al termine di una regular season da applausi.

In D la stagione si è chiusa ben oltre ogni rosea aspettativa: Pontisola appena dietro ai playoff, salve senza problemi Grumellese e Caravaggio, così come il Ciserano, anche se ci aspettava qualcosa di più. Solo lo Scanzorosciate è ancora in corsa e si giocherà il playout contro il Levico Terme con due risultati favorevoli, al termine di una stagione comunque positiva per essere l’esordio in categoria.

Negli anticipi del sabato hanno brindato in Eccellenza il Villa d’Almè e il Calcio Romanese, che avanzano nei playoff, mentre per il palyout la domenica ha visto il pari nello scontro diretto per non retrocedere tra MapelloBonate e Trevigliese. Il prossimo turno vedrà di fronte nel 2° turno playoff il Villa d’Almè in casa del CasateseRogoredo e il Calcio Romanese in casa con il Vobarno. In Promozione grande festa in casa Casazza, che espugna il campo di Pradalunga con un gol di Bellina e vola alla finalissima contro la Vertovese.

Scendendo in Prima categoria il Monvico ha festeggiato l’approdo in finale dopo il successo sulla Prezzatese (1-0), dove incontrerà il Bergamo Longuelo. Fuori il Calolziocorte, nel derby bergamasco tra Baradello Clusone e Atletico Chiuduno avanzano i padroni di casa (2-1), che in finale se la vedranno con il Montorfano Rovato. Nei playout parte bene il Loreto contro lo Zogno (2-1), così come un altro successo esterno, quello dell’Excelsior a Paladina (1-0), mentre la Nembrese è caduta 1-0 sul campo del Valcalepio.

In Seconda categoria le sorprese non sono mancate. Gode il Rovetta delle meraviglie, che 72 ore dopo la sconfitta in finale di Coppa Lombardia, non accusa la stanchezza e batte 3-0 l’Albano; in finale i galletti sfideranno l’altra sorpresa Aurora Trescore, vincitrice in casa de La Torre (2-1). Nel girone C nessun problema per il Grassobbio contro l’Acov (2-2), mentre l’Or. Stezzano ha avuto vita dura contro un ottimo Zanica (2-2). Avanti a sorpresa la Real Calcinatese nel girone D, mentre il Foresto Sparso saluta i playoff: la finale sarà San Pancrazio-Real Calcinatese. Nei playout la Voluntas Osio batte 3-1 i cugini dell’Osio Sopra nell’andata, mentre la Pro Mornico con il pareggio con la Padernese (1-1) si avvicina alla salvezza, così come lo Sporting Brembatese dopo il 3-1 all’Atletico Bussero. In Terza sono iniziati i playoff: era già finale tra Celadina e Or. Osio Sotto, con il successo al 94’ di quest’ultimi che arrivano così per la prima volta in Seconda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA