L’Atalanta attende l’Europa League
Tra le rivali ora anche Ajax e Bruges

Le due squadre eliminate dai preliminari di Champions insieme a Partizan, Dinamo Kiev, Aek, Legia e Rosenborg.

Per ora sono 16 le sicure qualificate alla fase a gironi dell’Europa League, e tra queste c’è l’Atalanta. Ricordiamo che i gironi sono 12 da 4 squadre l’una, per un totale di 48. Il classico girone all’italiana con partite di andata e ritorno e prime due qualificate al turno successivo. Il sorteggio è previsto il 25 agosto a Montecarlo. L’Atalanta attende i suoi avversari, per ora in compagnia di Arsenal. Lione, Villareal, Lazio, Real Sociedad, Lokomotiv Mosca, Herta Berlino, Colonia, Vitoria Guimaraes, Waregem, Zorya Luhansk, Konyaspor, Vitesse, Fastav Zlin e Lugano.

Fanno 16 in tutto, ne mancano ancora 32, e il percorso comincia a delinearsi. Dieci saranno le perdenti dei playoff di Champions League, mentre altre 22 arriveranno dai playoff di Europa League. Procediamo con ordine e partiamo dalle prime: venerdì verrà sorteggiato il turno preliminare di Champions, con 20 squadre in lizza e partite di andata e ritorno. Un elenco da far tremare i polsi: Siviglia, Liverpool, Napoli, Cska Mosca, Sporting Lisbona, Steaua Bucarest, Young Boys, Nizza, Hoffenheim e Istanbul BB, Olimpiakos, Celtic, Copenhagen, Apoel, Maribor, Quarabag, Astana, Rijeka, Be’er Sheva e Slavia Praga. Le eliminate negli scontri diretti finiranno nei gironi di Europa League. E siamo a quota 26, ne mancano ancora 22.

Torniamo quindi ai playoff di Europa League, dove giovedì 3 agosto avremo 29 squadre qualificate. Due hanno già esaurito la pratica giocando in anticipo, Austria Vienna e i lettoni del Sudova, negli altri scontri ci sono in ballo squadre con un certo blasone, come Brondby e Haiduk (che si scontrano tra loro), Aberdeen, Panathinaikos, Dinamo Zagabria, Marsiglia, Everton, Bordeaux, Braga, Milan, Stella Rossa, Dinamo Bucarest e Athletic Bilbao (che si scontrano tra loro).

Queste 29 andranno ad aggiungersi alle 15 già eliminate nel terzo turno preliminare di Champions League, giocato mercoledì 2 agosto: Viitoriul, Bate Borisov, Aek Atene, Bruges, Vardar, Viktoria Pilsen, Dinamo Kiev, Hf, Ludogorets, Ajax, Legia Varsavia, Partizan, Salisburgo, Sheriff Tiraspol e Rosenborg. In tutto 44 squadre che diventeranno 22 dopo l’ultimo turno dei playoff con gara di andata e ritorno (a metà agosto), più le 16 (tra cui l’Atalanta) già qualificate alla fase a gironi dell’Europa League e le 10 eliminate dall’ultimo turno preliminare della Champions. Totale 48, 4 per ognuno dei 12 gironi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA