L’Atalanta resta squadra da record
per punti in trasferta e nelle ultime 10 gare

Strisce, record e classifiche guardate dall’alto verso il basso. Nemmeno una sconfitta riesce a rovinare i numeri dell’Atalanta 2016-17: nonostante il ko dello Juventus Stadium, infatti, i nerazzurri restano nelle prime posizioni di più di una speciale graduatoria.

Per esempio, sono sempre la squadra che ha ottenuto più punti nelle ultime dieci giornate, in serie A: 25 contro i 24 della Juventus, che prima dello scontro diretto era distanziata di quattro lunghezze. In Europa, ora, è in seconda posizione: soltanto il Lipsia (primo in Bundesliga), nello stesso periodo, ha fatto meglio dell’Atalanta, con 26 punti.

Ma c’è un altro primato che fa altrettanto rumore, anche in questo caso sopravvissuto alla sconfitta di sabato: l’Atalanta era e rimane la squadra che ha ottenuto più punti lontano da casa in serie A, insieme al Milan. Vincendo a Bologna nella prima di due trasferte consecutive, la banda Gasperini aveva fatto tredici: quattro vittorie e un pareggio fuori, uniti a tre sconfitte. Quella dello Stadium ha solo abbassato la media punti, che da 1,86 è scesa a 1,63, ma nessuno è riuscito a scavalcare l’Atalanta, anche perché Milan, Lazio e Napoli giocavano tra le mura amiche.

Al momento, la classifica del rendimento esterno nella massima serie dice Atalanta e Milan 13 punti, Juventus e Lazio 12, Napoli e Roma (era attardata e si è avvicinata vincendo il derby, formalmente fuori casa) 11, pur sottolineando che le inseguitrici (Roma esclusa) hanno affrontato una trasferta in meno e che dunque, nel weekend, potrebbero disarcionare i nerazzurri dal trono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA