L’Italia del futuro affronta l’Olanda
Petagna e Spinazzola vogliono esserci

Spinazzola e Petagna, più il figlioccio nerazzurro Gagliardini. Potrebbe esserci spazio anche per loro nella Nazionale che martedì sera affronterà in amichevole l’Olanda.

Il ct Ventura dopo aver regolato la pratica Albania ha l’occasione giusta per sperimentare. E i giocatori in arrivo da Zingonia sono l’ideale per farlo: Spinazzola sulla sinistra offre garanzia di spinta e velocità, Petagna è il prototipo del centravanti al servizio della squadra, Gagliardini tanta sostanza a centrocampo. Probabilmente nessuno dei tre sarà schierato nell’undici iniziale, ma nell’ottica del test non dovrebbe mancare spazio nel corso della gara. Gli occhi del mister sono puntati soprattutto sulla difesa, dove si sta preparando il cambio generazionale. Donnarumma, Rugani e Romagnoli sono destinati a prendere il posto di Buffon, Barzagli e Bonucci. Prima però devono dimostrare di meritare il posto e le loro sorti saranno scritte anche dai novanta minuti di martedì sera. A centrocampo dovrebbero esserci Darmian e Zappacosta sulle corsie laterali, Parolo, De Rossi e Verratti. In attacco Eder e Immobile.

Esperimenti sì, ma non troppo: gli Azzurri non vogliono fare brutta figura contro un’Olanda allo sbando dopo la sconfitta di settimana scorsa contro la Bulgaria. Petagna e Spinazzola quindi scaldano i motori. Il loro ingresso in campo sarebbe una conquista non solo personale, ma anche per l’Atalanta che quest’anno ha regalato molti giocatori alle Nazionali tra stage, convocazioni ufficiali e partite con l’Under 21.

Un rapporto, quello tra la squadra nerazzurra e la Nazionale, molto longevo. Pur non essendo considerata una “grande” del calcio italiano l’Atalanta ha cresciuto molti dei pilastri azzurri. Vi proponiamo un’infografica con le presenze, i gol e la linea del tempo dei giocatori atalantini in Nazionale. Sperando di aggiungere i nomi di Spinazzola e Petagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA