Loda e Merlo: no al cyberbullismo
Le giocatrici della Foppa al Natta

Mattinata intrigante per Sara Loda ed Enrica Merlo. Mattinata a scuola. Mattinata ad ascoltare e a raccontare. A condividere con gli studenti le emozioni ispirate dalle parole del professor Massimo Picozzi, psichiatra e criminologo.

Mattinata a insegnare a urlare no al cyberbullismo. L’iniziativa organizzata da Lega Pallavolo Femminile, Tim e Centro Sportivo Italiano nell’ambito delle attività connesse alla Volley Tim Cup, ha portato le rossoblù all’Istituto Natta di Bergamo, per due ore che hanno tenuto alto l’interesse della platea e attirato l’attenzione con le coinvolgenti parole del professor Picozzi.

Anche Enrica e Sara hanno avuto modo di intervenire raccontando le loro personali esperienze: il capitano ha spiegato di «non vivere più i social network in prima persona a causa di una brutta esperienza. Un aspirante “amico” eccessivamente insistente del mio profilo facebook mi ha convinto a cancellarmi da questo social network. Bisogna fare attenzione a chi non si conosce e cerca di entrare troppo in intimità».

Sara ha sottolineato invece come «quello dei social network è un mondo virtuale dove puoi essere ciò che vuoi. Puoi farti vedere agli altri in modo anche falso, convincendoli di essere ciò che non sei. E si può spesso essere tratti in inganno da chiunque. Invece nello sport non c’è modo di bluffare. Sei quello che sei. In campo e nello spogliatoio. E chi ti vede conosce il vero te stesso. E’ anche una responsabilità per noi atleti, che con i nostri gesti ci mostriamo al ai tifosi».

Testimonianze importanti per gli studenti dell’Istituto Natta che potranno fare tesoro della particolare mattinata trascorsa in compagnia di Merlo e Loda. Anche le rossoblù sono rimaste affascinante dal tema dell’incontro e non hanno mancato, al termine, di confrontarsi con il professor Picozzi per togliersi qualche curiosità e chiedere consigli. Anche in ambito sportivo... «L’emotività è fondamentale in ambito sportivo» ha rivelato loro prima di salutarle. Quasi un incitamento in vista dei prossimi appuntamenti sul campo: cuore, grinta ed entusiasmo. Gli ingredienti che serviranno proprio domenica al PalaNorda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA