Mercato, sorteggi, trasferte e finale
Atalanta: tutte le tappe verso l’Europa

Il quarto posto in Serie A, storico per una squadra come l’Atalanta, è a un passo. Sabato sera contro il Chievo i nerazzurri proveranno l’assalto all’ultimo gradino di una stagione da incorniciare.

Ai fini dei verdetti però non cambia nulla: dopo la vittoria contro l’Empoli il quinto posto è assicurato così come la qualificazione all’Europa League. Senza patemi e volate finali, la società può proiettare lo sguardo all’anno prossimo. Che sarà tanto avvincente quanto impegnativo, per i giocatori e anche per i tifosi: tante partite e trasferte lunghe nelle città di mezza Europa, con la speranza di pescare qualche squadra inglese anche solo per assicurarsi un collegamento comodo grazie all’aeroporto di Orio al Serio. Prima di entrare nel vivo della competizione europea però va rinforzata la squadra. E il primo passo è il calciomercato. Le date di apertura e chiusura non sono state ancora ufficializzate, ma guardando il calendario si possono fare ipotesi: lunedì 3 luglio il via alle danze, giovedì 31 agosto o venerdì 1 settembre lo stop definitivo. I nerazzurri hanno già assestato un colpo: il bomber vichingo Andreas Cornelius acquistato dal F.C. Copenaghen. Non sarà l’unico, soprattutto se in estate le big si aggiudicheranno, a suon di milioni, alcuni dei gioielli nerazzurri.

Dopo il calciomercato si fa sul serio per l’Europa. Ecco il calendario ufficiale reso noto dall’Uefa con tutte le date della prossima stagione.

25/08/17: sorteggio fase a gironi

14/09/17: fase a gironi, giornata uno

28/09/17: fase a gironi, giornata due

19/10/17: fase a gironi, giornata tre

02/11/17: fase a gironi, giornata quattro

23/11/17: fase a gironi, giornata cinque

07/12/17: fase a gironi, giornata sei

11/12/17: sorteggio sedicesimi di finale

15/02/18: sedicesimi di finale, andata

22/02/18: sedicesimi di finale, ritorno

23/02/18: sorteggio ottavi di finale

08/03/18: ottavi di finale, andata

15/03/18: ottavi di finale, ritorno

16/03/18: sorteggio quarti di finale

05/04/18: quarti di finale, andata

12/04/18: quarti di finale, ritorno

13/04/18: sorteggio semifinali e finale

26/04/18: semifinali, andata

03/05/18: semifinali, ritorno

La finale è in programma il 16 maggio 2018 allo Stade de Lyon.

Chi affronterà l’Atalanta? In Germania hanno ottenuto l’accesso Colonia ed Hertha Berlino. In Spagna, se il Barcellona vince la Coppa nazionale si aprono le porte dell’Europa per due squadre basche: Atletico Bilbao ai preliminari e Real Sociedad direttamente alla fase a gironi. In caso di una storica vittoria dell’Alaves invece, questi ultimi si qualificheranno alla fase a gironi della seconda competizione continentale, la Real Sociedad sarà costretta ai preliminari e l’ Athletic Bilbao fuori dai giochi. In Francia Lione e Marsiglia approdano alla fase a gironi. A loro si aggiungeranno le 10 squadre sconfitte nei playoff di Champions League: metà di queste arriveranno dalla Champions Route, la sezione composta solo dai campioni nazionali dei Paesi meno forti, quelli dal 13° all’ultimo posto della classifica Uefa. L’Atalanta non avendo gareggiato in Europa negli ultimi cinque anni erediterà il coefficiente dell’Italia (all’incirca 14 punti) finendo così come il Sassuolo nel 2016 (anch’esso privo di esperienza e quindi di un punteggio proprio) nell’urna delle 12 squadre meno quotate. Per questa ragione se anche ai playoff di Champions League arrivassero i campioni d’Islanda, Malta ed Estonia, tanto per fare un esempio, e poi fossero eliminati scivolando in Europa League non potrebbero mai essere sorteggiati nello stesso girone dell’Atalanta perché sarebbero nell’ultima fascia con i nerazzurri.

Il campionato di Serie A invece comincia il 20 agosto, non il 13 come richiesto dal ct della Nazionale Gianpiero Ventura che aveva chiesto qualche giorno in più per preparare la sfida decisiva contro la Spagna per le qualificazioni al Mondiale 2018. Le novità: si giocherà infatti il 23 e 30 dicembre, sull’onda di quanto succede ormai da anni in Premier League. Dopo la giornata del 6 gennaio poi la Serie A osserverà una piccola sosta e si riprenderà il 21 gennaio. La stagione terminerà il 20 maggio, mentre i turni infrasettimanali fissati saranno quelli del 20 settembre, 25 ottobre e 18 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA