Nibali quarto nella cronometro
Ormai il Tour de France è suo

Vincenzo Nibali ha chiuso al quarto posto la cronometro, 20ª e penultima tappa del Tour de France, e arriva così con la maglia da leader nella passerella conclusiva di domenica a Parigi. Precede i francesi Jean-Christophe Peraud (a 7'52") e Thibaut Pinot (a 8'24").

Vincenzo Nibali ha chiuso al quarto posto la cronometro, 20ª e penultima tappa del Tour de France, e arriva così con la maglia da leader nella passerella conclusiva di domenica a Parigi. La ventesima tappa, Bergerac-Perigueux di 54 km, è stata vinta dal tedesco Tony Martin con il tempo di 1h06'21" davanti all'olandese Tom Dumoulin e al ceco Jan Barta. Nibali ha chiuso a 1'58" da Martin. In classifica Nibali precede i francesi Jean-Christophe Peraud (a 7'52") e Thibaut Pinot (a 8'24").

Vincenzo Nibali, al termine della passerella trionfale di domani agli Champs Elysees, diventerà il sesto corridore di sempre a vincere Giro, Tour e Vuelta dopo Gimondi, Merckx, Anquetil, Hinault e Contador.

«Sono contento, ora aspettiamo domani che sarà il momento più bello con l'Arco di Trionfo e la premiazione - ha commentato il siciliano -. Oggi è stata una cronometro lunga e difficile». Dopo aver vestito per l'ennesima volta la maglia gialla sul podio del Tour 2014, ai microfoni di Rai Sport ha espresso tutta la sua gioia e la trepida attesa di vivere la giornata della passerella finale di Parigi. «Oggi volevo dimostrare di poter fare bene. Non era facile con questi lunghi rettilinei e ben poca salita. Non vedevo l'ora di arrivare». «Il mio pensiero è per domani - ha aggiunto -. L'emozione di arrivare a Parigi è da pelle d'oca, la aspetto dalla prima volta che sono venuto al Tour. È tutto irreale per ora, devo abituarmi piano piano, ma il pensiero di aver vestito questa maglia dall'inizio, uno sforzo logorante, mi fa venire tanta voglia che arrivi domani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA