Ore 18, Atalanta al gran completo
per continuare a sognare l’Europa

Di fronte il Bologna dell’ex nerazzurro Roberto Donadoni. E occhio all’Inter a Firenze.

Niente scherzi mister, la sua ex Atalanta ha bisogno di punti per dare un’impronta quasi decisiva alla volata per l’Europa. Il mister è Roberto Donadoni, bergamasco doc e sempre grato ai nerazzurri che lo fecero crescere prima di lasciarlo partire per il Milan con il quale conquistò il mondo. Donadoni, uno che condusse fino alla fine il Parma in fallimento mostrando di essere un uomo vero, è atteso sabato al Comunale di Bergamo con il suo Bologna, nell’anticipo alle 18 fondamentale per i padroni di casa.

Il momento è arrivato, è ora di dare la sterzata decisiva a 6 dal termine, centrando 3 punti che davvero potrebbero far pensare in grande: si parla sempre di 6° posto, ma perché a questo punto non pensare a qualcosa di più? L’avversario più tosto a questo punto è il Milan, aiutato anche dal calendario, ma lo scontro diretto a 3 dal termine ci dirà qualcosa di più. Di sicuro un errore però sarebbe pensare di risolvere il tutto lì e soprattutto al momento avere la testa alla Juventus, la prossima avversaria in campionato: è decisiva questa, perché davvero vincere con i rossoblù avrebbe un gran significato notevole in settimane che stanno dimostrando l’altalenanza di risultati delle varie contendenti e un turno di campionato che mette di fronte i nerazzurri milanesi alla Fiorentina.

Sta meglio l’Atalanta del Bologna: i nerazzurri saranno al via senza Zukanovic e Dramè, ma praticamente con la formazione titolare con il ritorno di Gomez e Spinazzola, mentre gli ospiti saranno orfani di Verdi e il portiere Mirante e raggiunto l’obiettivo salvezza non sembrano avere grossi stimoli. Guai a sottovalutare i ragazzi di Donadoni e la sfida contro il Sassuolo insegna: servirà calma e pazienza se la partita non dovesse essere sbloccata subito. Alla vigilia qualche ex della sfida di 29 anni fa con il Malines di Copa delle Coppe ha festeggiato quei momenti all’Atalanta Club di Dalmine: Nicolini, Garlini e Bonacina, oltre a Pasciullo e Magoni. Emozioni e brividi per la sfida della storia dei bergamaschi: è ora di metterla nel cassetto e tornare a vivere nuove emozioni europee.

Probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2): 1 Berisha; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 Masiello; 24 Conti, 19 Kessie, 11 Freuler, 37 Spinazzola; 27 Kurtic; 29 Petagna, 10 Gomez. A disp.: 91 Gollini, 95 Bastoni, 25 Konko, 77 Raimondi, 33 Hateboer, 8 Migliaccio, 88 Grassi, 4 Cristante, 52 Cabezas, 7 D’Alessandro, 87 Mounier, 43 Paloschi. All. Gasperini.

Bologna (4-3-3): 1 Da Costa; 35 Torosidis, 20 Maietta, 28 Gastaldello, 25 Masina; 17 Donsah, 6 Viviani, 31 Dzemaili; 14 Di Francesco, 10 Destro, 11 Krejci. A disp.: 34 Ravaglia, 2 Oikonomou, 4 Krafth, 15 Mbaye, 19 Saqid, 8 Taider, 21 Petkovic, 30 Okwonkwo. All. Donadoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA