Paralimpiadi: un argento bergamasco
Lo conquista Simonelli nel tiro con l’arco

Un solo punto, tanto ha diviso il bergamasco Alberto Simonelli, 49enne di Gorlago dalla soddisfazione dell’oro nell’individual compound del tiro con l’arco alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro.

Una sconfitta di misura, quella contro lo statunitense Shelby, per il bergamasco, portacolori delle Fiamme Azzurre, già sul podio nel 2008 a Pechino. Come otto fa, è stato ancora argento nell’individuale. Ottimo il percorso che ha portato Simonelli in finale. Dopo aver vinto ai sedicesimi con il kazako Medvedev per 137 a 121, l’atleta orobico ha incontrato ed eliminato, nell’ordine, il britannico Hall (143-136) ai quarti e il cinese Ai (146-144) in semifinale.

In finale ha dovuto cedere 143 a 144 nei confronti di Shelby. Ricordiamo che Simonelli è campione europeo e vicecampione mondiale in carica. Per lo sport bergamasco un’altra bella soddisfazione dopo l’argento di Martina Caironi e nel lungo e in attesa che la portabandiera dell’Italia tenti di conquistare l’oro nella sua specialità preferita, i 100 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA