Roma e Atalanta accomunate dai cerotti
Emergenza centrocampo per Colantuono

Prima Bergamo, poi Mosca. La Roma si preparare a due trasferte nell'arco di una manciata di giorni con la consapevolezza di non poter lasciare per strada troppi punti.

Anzi, per il cammino dei giallorossi in campionato e Champions League sarebbe fondamentale archiviare i confronti con Atalanta e Cska con due successi. Vincere sabato (ore 18), infatti, consentirebbe alla squadra allenata da Garcia di avere la certezza di non perdere altro terreno dalla Juventus capolista, impegnata poi in serata all'Olimpico contro la Lazio. E poi, fare bottino pieno nel gelo di Mosca potrebbe già portare a strappare il pass per gli ottavi della competizione continentale.

In vista del doppio impegno, Rudi Garcia gestirà le forze in campo. Totti sicuramente assente a Bergamo per squalifica tornerà in Champions, e con lui gli africani Gervinho e Keita che rientreranno solo giovedì a Trigoria dagli impegni con le rispettive nazionali per le qualificazioni alla Coppa d'Africa.

La vera emergenza con cui fare i conti è però in difesa a causa dei forfait di Castan e Maicon, e del fresco infortunio di Yanga-Mbiwa. Al posto del francese ci sarà Astori che farà coppia con Manolas, mentre sulle fasce agiranno gli altri due greci Holebas e Torosidis. In mezzo al campo spazio al terzetto composto da Nainggolan, De Rossi e Pjanic, mentre in attacco Destro sarà supportato da due tra Florenzi, Iturbe e Ljajic.

Ma anche per l’Atalanta continua l’emergenza a centrocampo. Ieri nessuno dei giocatori acciaccati si è allenato con la squadra. Di tutti quello più prossimo al rientro sembra Migliaccio, ma comunque il condizionale resta d’obbligo: considerando la situazione d’emergenza è comunque probabile che centrocampista napoletano stringa i denti. Anche Baselli proverà a recuperare in extremis, ma anche se non ha lesioni muscolari, si procede coi piedi di piombo. Più difficile il recupero di Molina.

La buona notizia è che Carmona non ha giocato contro l’Uruguay nell’amichevole giocata dal Cile nella notte italiana di martedì (mentre aveva giocato solo 10 minuti venerdì contro il Venezuela, per la cronaca vinta 5-0 dalla «Roja») e dunque non ha sprecato energie preziose. Il cileno tornerà al lavoro da giovedì, insieme a Dramé atteso dal Senegal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA