Serie A, debutto da brividi per l’Atalanta
Prima partita con la Roma, poi il Napoli

Nasce la nuova serie A. Negli studi di Sky viene svelato il calendario della prossima stagione, al via domenica 20 agosto.

Supersfida già all’esordio per l’Atalanta di Gasperini. Nella prima giornata di campionato i nerazzurri affronteranno la Roma. Nella scorsa stagione Gomez e compagni, proprio contro i giallorossi, sono stati protagonisti di una bellissima vittoria con il rigore messo a segno da Kessie proprio allo scadere.

Se l’esordio di può considerare difficile, la seconda giornata non è da meno: l’Atalanta infatti affronterò il Napoli. Anche in questo caso gli avversari cercheranno a tutti i costi la rivincita dopo la doppia sconfitta dell’anno scorso.

«Calendario tosto, ma partiamo con grande entusiasmo e voglia di far bene - è il primo commento di Umberto Marino, direttore generale dell’Atalanta -. A Bergamo è dura per tutti. Per noi il doppio impegno sarà doppiamente difficile perché giocheremo l’Europa league a Reggio Emilia. Abbiamo grande entusiasmo, la piazza ci segue. Vogliamo fare bene in campionato, in Europa e in Coppa Italia».

Prima giornata
Atalanta-Roma

Seconda giornata
Napoli-Atalanta

Terza giornata
Atalanta-Sassuolo

Quarta giornata
Chievo-Atalanta

Quinta giornata
Atalanta-Crotone

Sesta giornata
Fiorentina-Atalanta

Settima giornata
Atalanta-Juventus

Ottava giornata
Sampdoria-Atalanta

Nona giornata
Atalanta-Bologna

Decima giornata
Atalanta-Hellas Verona

Undicesima giornata
Udinese-Atalanta

Dodicesima giornata
Atalanta-Spal

Tredicesima
Inter-Atalanta

Quattordicesima
Atalanta-Benevento

Quindicesima giornata
Torino-Atalanta

Sedicesima giornata
Genoa-Atalanta

Diciassettesima
Atalanta-Lazio

Diciottesima giornata
Milan-Atalanta

Diciannovesima giornata
Atalanta-Cagliari

I criteri di compilazione danno la certezza all’Atalanta di giocare l’ultima partita di campionato in trasferta, visto che l’anno scorso chiuse al Comunale. L’ esordio potrà invece essere sia in casa sia in trasferta, ma non contro Inter e Lazio (affrontate al debutto nelle ultime due stagioni). L’ impegno in Europa League costituisce poi un ulteriore vincolo: le squadra impegnate in Champions (Juve, Roma e forse Napoli) non possono incontrare quelle di Europa League nelle giornate poste prima o dopo un turno di coppa. Infine una certezza: il 15 ottobre 2017 l’ Atalanta sarà in trasferta perché Bergamo ospiterà la riunione del Ministri dell’ Agricoltura G7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA