Stasera sul campo del Genoa
Atalanta, ora occhio al Campionato

Il Borussia è realtà, ma da qua a febbraio concentrazione sul Campionato, per risalire la china e pensare ad un ritorno come quello della passata stagione, che almeno riporti i nerazzurri in Europa League. Finalmente si gioca e anche questa resta una tematica di questo match figlio del calcio spezzatino.

L’Atalanta va in campo alle 19 a Genova contro i rossoblù bisognosi di scalare la classifica, un match spostato dal lunedì al martedì per le avverse condizioni meteo in Liguria, una trasferta che al momento non ha portato nulla di buono. Dalla criticabile decisione di chiudere il settore ospiti dopo i fatti che hanno riguardato in particolare i tifosi del Lione a Reggio Emilia nell’ultima partita di Europa League, c’è stato anche lo spostamento per il maltempo a mettersi di mezzo. Certo che un giorno di più di vantaggio dopo il match d’Europa è una manna dal cielo per una squadra apparsa con meno benzina rispetto al via di stagione e costretta a tirare fino alla fine dell’anno prima di una meritata vacanza.

Genoa, Lazio, Sassuolo in Coppa Italia, Milan e Cagliari, in meno di 20 giorni e a questo punto maltempo permettendo visto l’andazzo degli ultimi giorni. Dopo aver speso energie fisiche e nervose in Europa League, mostrando qualche calo in campionato, ora Gomez e compagni sono chiamati a trovare la continuità giusta contro una squadra tutt’altro che irresistibile.

Quintultimo posto, ma fattore pesante il penultimo lontano solo 3 punti, un cambio d’allenatore da Juric a l’usato sicuro Ballardini, una squadra che è la delusione più grande di questa prima parte di Campionato: se una parte di Genova, quella Samp gongola, l’altra se la passa decisamente peggio e soprattutto si trova di fronte un avversario che non batte dal 2010, quando sulla sua panchina c’era un certo Gian Piero Gasperini.

In ottica formazione l’Atalanta sarà al completo in vista della trasferta in Liguria. Solito dubbio in attacco, mentre qualcuno più fresco potrebbe essere invece buttato in mischia dall’inizio. Su tutti Palomino dietro e Castagne sulla destra, al posto di uno tra Masiello o Toloi e Hateboer, mentre i grandi dubbi di giornata sono gli stessi, i soliti, in avanti. Petagna punta centrale insostituibile, al suo fianco parte favorito Papu Gomez su Ilicic e alle loro spalle Cristante.

Le probabili formazioni

Genoa (3-5-2): 1 Perin; 5 Izzo, 2 Spolli, 87 Zukanovic; 20 Rosi, 30 Rigoni, 44 Veloso, 8 Bertolacci, 93 Laxalt; 19 Pandev, 11 Taarabt. A disp.: 23 Lamanna, 4 Biraschi, 3 Gentiletti, 4 Cofie, 18 Migliore, 22 Lazovic, 13 Rossettini, 40 Omeonga, 17 Palladino, 9 Centurion, 10 Lapadula, 16 Galabinov. All. Ballardini.

Atalanta (3-4-1-2): 1 Berisha; 3 Toloi, 13 Caldara, 6 Palomino; 21 Castagne, 15 De Roon, 11 Freuler, 37 Spinazzola; 4 Cristante; 29 Petagna, 10 Gomez. A disp.: 91 Gollini, 28 Mancini, 5 Masiello, 8 Gosens, 88 Schmidt, 72 Ilicic, 33 Hateboer, 27 Kurtic, 32 Haas, 20 Vido, 9 Cornelius, 7 Orsolini. All. Gasperini.

Arbitro: Doveri di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA