Top e flop del calcio provinciale
In serie D Bergamo domina

È finalmente partita quasi al completo la macchina del calcio provinciale, dopo il ripescaggio del Calcio Romanese in D e i nuovi calendari.

Proprio nella categoria semiprofessionista le prime due giornate parlano bergamasco: in testa alla classifica a punteggio pieno troviamo Virtus Bergamo 1909, Pontisola e Caravaggio. Ecco in sintesi tutti i top e i flop ella giornata.

SERIE D:

+ ESORDIO DA APLLAUSI: Presa subito a vittima sacrificale, ecco la sorpresa della giornata: il Calcio Romanese, inserito nel girone B dopo la 1° andata, esordisce nel derby contro la Grumellese vincendo 2-0. Inizio inaspettato.

- DUE STECCHE: Bastano le parole di mister Melosi al termine del match per cpaire come l’esordio della Grumellese sia stato da dimenticare: “”Siamo stati imbarazzanti” è stato il responso dell’ottimo tecnico dopo il secondo ko dell’anno, proprio contro il Calcio Romanese.

ECCELLENZA:

+ TIMBRA SEMPRE IL CARTELLINO: Passano gli anni, cambiano le categorie ma non le buone abitudini: dopo la salvezza in D con lo Scanzo, bomber Pellegris segna subito all’esordio, decisivo nella vittoria del suo Verdello (1-0 al Casaterogoredo).

- ESORDIO DA DIMENTICARE: Parte male il Brusaporto, costruita per fare bene e subito ko all’esordio tra le mura amiche contro la Governolese (2-0).

PROMOZIONE:

+ PRIMA CON SUCCESSO: Esordio da favola per l’Acos Treviglio nella categoria: 3 punti alla prima (3-2 al Codogno) sono il modo migliore per iniziare la prima avventura in Promozione.

- SPERARE NELLA CABALA: Il Casazza perde la sfida d’esordio a Villongo: la tradizione dice che con una sconiftta per i ragazzi di Oldoni solitamente segue una promozione.

PRIMA CATEGORIA:

+ ALTRO CHE NEOPROMOSSA: Tre gol in trasferta alla Nuova Valcavallina e un esordio nella categoria da applausi per la Virtus Lovere dopo i record in Seconda della passata stagione.

- INIZIO COMPLICATO: Dopo un minuto subire gol alla prima di campionato: brutta giornata per la Pagazzanese, battuta in casa dal Cenate Sotto (4-2).

SECONDA CATEGORIA:

+ ATTENZIONE ALLE NEOPROMOSSE: Gandinese, Villa d’Ogna, Asperiam, Cappuccinese e Lallio non pagano lo sconto del passaggio di categoria e si regalano una partenza al bacio.

- KO PESANTE: Esordio disastroso per la Fulgor Canonica: 6-2 tra le mura amiche contro una neopromossa come l’Asperiam, dopo essere scesi dalla Prima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA